La notte degli chef. Evento enogastronomico a scopo benefico presso il "Nuove colonne".

Pubblicato il 15 luglio 2020 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.
Siamo lieti di invitarvi all'evento Enogastronomico che si terrà presso il Ristorante e Pizzeria Nuove Colonne Giovedì 23 Luglio 2020, Strada Statale 113, Km 245,5 Bagheria (PA). 
La Notte degli Chef nasce dall'idea di Dario D'Angelo, Chef Patron delle Nuove Colonne e 7 chef siciliani che vogliono, a scopo benefico, far assaporare i prodotti della terra natia degustando 8 calici di cantine siciliane e 8 attività gastronomiche locali!

La  prima parte della serata avrà inizio alle 20.00  e fino alle 20.30  sarà dedicata al Liquid Intelligence  e al  Food Pairing con la partecipazione del Global Bartender Gianfranco Sciacca che delizierà i presenti con un'insolita esperienza di Mixology.

Dalle 20,30 inizierà l'assaggio dei piatti, dei vini e dei prodotti del territorio.

Dalle 23,00  nell’ampia terrazza  al piano superiore verranno serviti i dessert e i sigari.

Troverete dei tavoli d'appoggio dove poter degustare i piatti e i vini, oltre alle numerose iniziative presenti durante la serata.

La partecipazione alla serata sarà possibile esclusivamente su prenotazione alla mail nuovecolonne@gmail.com  o telefonando o mandando un messaggio whatsapp  al 3664164902 e prevede un ticket di ingresso del costo di 35 euro che comprende la degustazione di tutti i piatti preparati dagli chef e un calice di vino per cantina grazie ad un carnet di degustazioni che verrà fornito all'ingresso. Il calice sarà consegnato con pagamento di cauzione di 5 euro insieme al porta calice da restituire a fine serata.  Di seguito l'elenco  delle pietanze preparate dagli chef e delle cantine e aziende partecipanti.

Dario D’Angelo ed Antonino Gagliano Resident chef “Nuove Colonne” Bagheria Macco di fave alle mandorle con Calamari, gamberetti e vongole alla marinara, yogurt greco alle ortiche e cialda di pane di tumminia

Salvatore Cucinotta Maestro Pizzaiolo “Nuove Colonne” Bagheria Impasto di grani antichi siciliani con fiordilatte di Belmonte, tenerumi, cozze nostrane, menta e limone.

Massimo Scirè Chef “Anni 20” Caponata di polpo con stracciatella ai tenerumi e cialda di pane

Nicola Macchiarella Chef “Ristorante L’Ulivo” Trabia Bocconcino gourmet alla cipolla rossa di Tropea,  burger di polpo e patate e mayo di peperone rosso

Antonio Militello Chef “Ristoris” Raviolini di carciofi con gambero rosso di Mazara in due consistenze e granella di mandorla  tostata  fornito da  In Pasta di Giuseppe Muscarella

Fabio Potenzano Chef Patron “Tutti a Tavola” Bagheria Crocchetta di Baccalà mantecata al profumo di limone verdello e maionese al nero di seppia

Franco Fiore Maestro pizzaiolo Palantica  Impasto di grani moderni siciliani Olenzia, crema di limone verdello al profumo di menta, miele d’acacia e caciocavallo in scaglie ragusano

In degustazione vi saranno, inoltre: Lo sfincone bianco bagherese  pluripremiato  di Gianpiero Pecoraro “Antico Forno Don Pietro” di Bagheria;  L’involtino di salmone su stracciatella ai pistacchi di Bartolo Taormina “Prontomarr” Santa Flavia; I sorbetti artigianali diAlberto Vitale “Il Gelato Artigianale di Nonno Nino” ; Le ricottine artigianali di Mozzasicula Belmonte Mezzagno; I prodotti di Miele Meli di Claudio Meli Trabia ; Zì Caffè e le cassatelle di Agira pistacchio, ricotta del Bar “Siciliani” Bagheria e ì tartufi di gelato artigianale di Pizzo Calabro  de “Il Tartufo di Pizzo” di Daniele Cannavino.

I vini in degustazione saranno delle cantine Tenute Rosselli , Di Legami, Coppola 1971, Alessandro di Camporeale, Zisola e Pellegrino. Sarà possibile, inoltre,  degustare la  Birra Bruno Ribadi e  gli Amari Siciliani.

Durante il corso della serata verranno distribuiti alcuni gadget realizzati da  Promotekno e  ì sigari di tabacco siciliano di Federico Marino.