Approvata la Carta dei Servizi della Direzione IX, Governo e Pianificazione del Territorio, Suap
Pubblicato il 14 maggio 2020 • Comunicati
La direzione IX "Governo e Pianificazione del Territorio e Sap" ha una nuova carta dei servizi.
E' stata infatti approvata con deliberazione n. 90 dell' 11 maggio 2020 della Giunta municipale, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, , la Carta dei Servizi espletati dalla Direzione IX.
Proposta e redatta dalla responsabile di posizione organizzativa della Direzione, l'architetto Maria Piazza, la carta dei servizi, è un documento che serve ad informare e a guidare il cittadino ed il professionista, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi del settore che si occupa di Pianificazione del Territorio; Edilizia Privata; Condono Edilizio; Repressione Abusivismo Edilizio; Atti Consequenziali alla Repressione Abusivismo Edilizio; e SUAP- Sportello Unico Attività Produttive.
La Carta dei Servizi si propone di costituire un "patto" concreto, per un nuovo rapporto tra gli uffici ed i cittadini in fase di erogazione del servizio comunale, con l'obiettivo di far conoscere al cittadino i livelli di qualità dei servizi ai quali ha diritto.
Si tratta di far sapere, per esempio, quanto tempo deve aspettare per il rilascio di una pratica oppure l'accoglienza che deve poter ricevere negli uffici, o anche conoscere in anticipo i limiti delle sue aspettative, in sostanza quello cui non ha diritto.
La carta dei servizi è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Bagheria, nella sezione Amministrazione Trasparente, inoltre ne saranno distribuite copie stampate presso i rispettivi uffici aperti al pubblico.
Tale iniziativa si lega anche al dettato della legge 241/90 e la leggere regionale 7/2019 inerente la determinazione dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità,
pubblicità e trasparenza che debbono essere assicurati.
ufficio stampa