Approvati due regolamenti per regolamentare concorsi e selezioni e per l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri enti per le assunzioni presso il Comune di Bagheria
Pubblicato il 15 maggio 2020 • Comunicati
Il Comune di Bagheria ha un nuovo regolamento dei concorsi e delle selezioni per le assunzioni. Con deliberazione della Giunta Municipale n. 97 dell' 11 maggio 2020, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli ha approvato il Regolamento dei concorsi e delle selezioni per le assunzioni presso il Comune di Bagheria.
Proposto e redatto dal responsabile posizione organizzativa della Direzione “Affari Generali e Risorse Umane”, Gabriele La Piana, il regolamento, è costituito da 49 articoli e da 4 tabelle, e va a sostituire il precedente "Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Bagheria”, allegato B del regolamento Uffici e servizi, approvato con deliberazione di Commissione straordinaria n.232 dell’8 novembre 2001.
La nuova approvazione a seguito delle sopravvenute e numerose modifiche normative.
Il regolamento è consultabile sul sito web del comune nella sezione: regolamenti, ed è tra quelli che approva direttamente la giunta e non è soggetto all'approvazione del Consiglio comunale.
Con la delibera 97 si sono approvati anche la tabella A) Sequenza delle operazioni concorsuali; la tabella B) Criteri di massima per la
valutazione dei titoli; la tabella C) Indici di riscontro per accertamento idoneità dei lavoratori da assumere tramite il collocamento ordinario o mediante chiamata numerica dei soggetti appartenenti alle categorie protette ed infine la tabella D) Schede di accesso agli impieghi.
Con la delibera 104 del 13 maggio 202o la Giunta ha anche approvato il Regolamento per l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri
enti, finalizzato all’assunzione di personale dipendente.
Proposto dal segretario generale, la dottoressa Daniela Amato, il regolamento si fonda sul principio chiarito dalla giurisprudenza che la modalità di reclutamento, mediante utilizzo delle graduatorie in corso di validità presso altre amministrazioni, rappresenta regola generale, mentre l‘indizione di nuovo concorso costituisce l’eccezione e richiede un’apposita e approfondita motivazione ed inoltre lo scorrimento trova causa proprio nell’obiettivo di ridurre la spesa pubblica, evitando l’indizione di nuovi concorsi per il reclutamento del personale e contestualmente attua i principi di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, tenuto conto del costo e dei tempi per l’esperimento di procedure concorsuali.
Si avrà così la possibilità di utilizzare, ai fini della copertura di posti vacanti in dotazione organica, la graduatoria concorsuale in corso di validità approvata da altra Amministrazione che risponde anche alla esigenza di semplificare l’assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e razionalizzare la gestione del personale dei singoli Enti, rendendo più spedita, efficace ed economica l’azione amministrativa.
Anche in questo caso quale Regolamento che costituisce appendice del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi non è soggetto all'approvazione del Consiglio comunale.
mm
ufficio stampa