On line il nuovo modulo di dichiarazione per gli spostamenti
Pubblicato il 17 marzo 2020 • Comunicati
È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve auto-dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
Da oggi chi esce di casa dovrà dichiarare, compilando il nuovo modulo scaricabile dal sito del ministero dell’Interno e anche dal sito comunale, sempre sotto la sua responsabilità di tipo penale, di non essere soggetto agli obblighi previsti dalla quarantena per chi è stato trovato positivo al coronavirus o per chi è entrato in contatto con una persona contagiata.
L’integrazione all’autocertificazione riguarda dunque il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per chiunque sia stato posto in quarantena (art. 1, comma 1, lett. c del D.P.C.M. 8 marzo 2020), cioè appunto i casi di positività o di contatti con altri contagiati. Per quei casi non valgono dunque nemmeno le famose deroghe, tipo fare la spesa, portare a passeggio il cane etc. L’ulteriore precisazione si è resa necessaria perché diverse persone sono state trovate fuori casa in violazione degli obblighi della quarantena e rischiano fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia.
Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante.
In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Il modulo è scaricabile dalla sezione informativa: Info coronavirus
AGGIORNAMENTO: Se non avete la stampante per poterlo stampare potete o ricopiarlo integralmente, o sappiate che le Forze dell'Ordine che esercitano i controlli ne hanno delle copie da fornirvi al momento del controllo.
mm
ufficio stampa
tel.347.0014952