Giornata nazionale contro il bullismo alla scuola Cirincione
Pubblicato il 7 febbraio 2020 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Oggi 7 febbraio 2020, la scuola primaria G.Cirincione in occasione della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola”, promossa dal MIUR nell’ambito della campagna “Un nodo blu”, in collaborazione con la “Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus" e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, ha realizzato una “Giornata di informazione e sensibilizzazione contro il bullismo ed il cyberbullismo”. 
Alla Giornata, rivolta agli alunni delle quinte classi e alle loro famiglie, oltre alla Vice dirigente, Prof.ssa Maria Cristina Cesarano, alla referente Tania Gallina, alle insegnanti e al presidente della Cooperativa Gianfranco Marotta sono intervenute Azzurra Falletta e Giusi Di Salvo, psicologhe professioniste che hanno informato e sensibilizzato i minori e le famiglie in merito al delicato problema del bullismo e del cyberbullismo. Hanno preso parte all'evento, il Vicesindaco Daniele Vella, Assessore al Bilancio, Cultura e Legalità ed Emanuele Tornatore, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Bagheria.
L'impegno della scuola oggi, è stato quello di portare il Nodo Blu fuori dalla scuola. Gli alunni delle classi terze, hanno consegnato agli assessori presenti, il nodo blu, chiedendo loro di appenderlo sulla facciata del palazzo comunale, simbolo di un’assunzione di responsabilità e di un impegno da tradurre in gesti concreti, al fine di contrastare questo preoccupante fenomeno presente anche al di fuori della scuola.
La vice dirigente, M. Cristina Cesarano, ha sottolineato che il bullismo è una questione che riguarda tutti e che può essere sconfitto solo con l’impegno condiviso. È necessaria pertanto, una vera alleanza educativa che coinvolga famiglia, scuola, istituzioni e vi agenzie educative
presenti sul territorio.
È stata davvero un' interessante giornata di condivisione, ricca di spunti di riflessione, con esecuzione di canti, mostra di cartelloni e striscioni.
