Salta al contenuto principale

Domani il vernissage di "Twist" la personale di Arrigo Musti

Pubblicato il 20 dicembre 2019 • Comunicati

Mostra personale Titolo: Twist - Artista: Arrigo Musti
curata da: Annabelle Priestley e Lorenzo Canova.
Sede: Museo Guttuso, presso Villa Cattolica, via Rammacca n. 9, Bagheria
Periodo: 21 dicembre 2019 / 22 febbraio 2020.

CONFERENZA STAMPA 21/12/2019 – Ore 17.30

Sarà ospitata da domani, 21 dicembre, presso il  Museo Guttuso, a villa Cattolica la mostra personale dell'artista Arrigo Musti.

La personale che è promossa dal Comune di Bagheria guidato  dal Sindaco Filippo Maria Tripoli ed organizzata dall'assessorato alla Cultura retto dal vice-sindaco Daniele Vella, vede tornare a Bagheria le opere del bagherese Arrigo Musti, dopo molti anni di mostre realizzate in gallerie d’arte contemporanea e musei in Italia ed all'estero.

Curatori di eccezione sono lo storico dell'arte, il professor Lorenzo Canova (curatore e consigliere della Fondazione Isa e Giorgio De Chirico) che sarà presente all'inaugurazione, che si terrà domani a partire dalla 19,00, preceduta da conferenza stampa, alle 17,30 solo per i giornalisti, e da Annabelle Priestley, curatorial assistant presso il Princeton Art Museum (USA / New Jersey).

La mostra vedrà esposti i recenti lavori di Arrigo Musti, di medie e grandi dimensioni, realizzati con una tecnica a smalti su merletto e alluminio o ferro.

Il tema dell'intreccio, appunto Twist, vuole rappresentare, non solo la commistione, ma soprattutto la fusione che esalti il valore e la storia delle culture che attraversano il mediterraneo e rappresentano un valido laboratorio del futuro di convivenza tra i popoli.

[caption id="attachment_87011" align="alignright" width="300"] dav[/caption]

Come scrive la curatrice americana Annabelle Priestley: «Ogni figura è la riproduzione accurata di sculture di statue greche che Musti ha fotografato in Sicilia, mentre i modelli colorati si ispirano ai disegni di arte e architettura arabo-romane delle sua isola natale. Questi elementi di un passato glorioso, si fondono per formare un bellissimo intreccio. Eppure, la tensione è percepibile. In questa serie, vortici luminosi di colore scuotono le millenarie statue fuori del loro torpore. Si svegliano in un mondo in cui l'umanità sembra aver perso la sua memoria. Nella sua corsa per ottenere risultati economici ed illusioni materiali, le civiltà dimenticano il proprio passato e mettono a repentaglio il loro futuro. I dipinti di Musti sono un commento diretto sullo stato attuale del nostro pianeta, minacciato da guerre e da ecologici disastri, che portano alla sofferenza umana e alla distruzione del patrimonio culturale. Come i vecchi miti sono a pezzi, i quadri di Musti richiedono la creazione di nuovi significati».

Dopo la prima sede espositiva la mostra si trasferirà negli Stati Uniti. Alla conferenza stampa saranno presenti l’artista, il curatore Lorenzo Canova, il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore Daniele Vella.

Dopo la conferenza stampa sarà disponibile la cartella stampa digitale con tutte le immagini delle opere e altre info ad uno specifico url che vi forniremo.

La mostra è visitabile dal martedì al domenica dalle ore 9,00 alle ore 17,30 - stessi orari di apertura del Museo Guttuso. 
Il costo del biglietto per la sola mostra Twist è di 5 euro - escluso il giorno del vernissage. 

CHI E’ ARRIGO MUSTI

Arrigo Musti nasce a Palermo nel 1969. I suoi lavori partecipano a numerose mostre personali e collettive in gallerie d’arte contemporanea e musei in Italia, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti, ecc.Nel 2008 la casa Christie’s mette all’asta alcuni dipinti di Arrigo in Olanda, L’Aia. Nel 2009 una mostra personale “Rain” a cura dello storico dell’arte Maurizio Calvesi e della moglie Augusta Monferini si è tenuta alla Wright State University OHIO, USA.
Nel 2011, partecipa alla 54° Biennale di Venezia – Venezia Arsenale – curata da Vittorio Sgarbi, su scelta del premio Oscar Giuseppe Tornatore.
L’anno successivo è allestita la mostra personale dal titolo “Nameless”, presso la Camera dei Deputati (Montecitorio – Roma) a cura di Marisa
Vescovo. I suoi lavori fanno parte di musei e collezioni pubbliche e private, permanenti e temporanee. Tra esse: il Tribunale Penale Internazionale dell’Aja (Nazioni Unite), la Fondazione Orestiadi di Gibellina (TP) il museo Guttuso (PA), il Museo dei Bretti ed Enotri (CZ), il Dayton Peace Museum, (Ohio – USA), la Fondazione Sant’Elia (PA), il Palazzo Comitini (museo della provincia di Palermo), il Museo Marino Marini di Firenze, il Castello Lanza Branciforte di Trabia ecc.
Riceve a Roma, Camera dei Deputati, il “Premio Internazionale Italia-Usa 2014” della omonima Fondazione Italia – USA.
Le sue opere sono state poste in asta da Christie’s e successivamente acquistate dalle Nazioni Unite ed esposte il tribunale internazionale
dell’Aja, Olanda.
Nel 2012 arriva finalista al concorso mondiale su arte e bioetica dell’Unesco con esposizioni in Texas, New York, Roma e Houston.
Nel 2014 una mostra personale dal titolo: “Impop” si è tenuta presso i Musei di Villa Torlonia (Roma) curata dallo storico dell’arte prof. Lorenzo Canova. I suoi lavori sono esposti in permanenza dalla Watergate Gallery, Washington D.C. USA. Recentemente collabora con la curatrice d’arte del Princeton Art Museum, Annabelle Priestley e con lo storico dell’arte Lorenzo Canova , (New Jersey – USA) per la mostra italo statunitense TWIST che in Italia sarà allestita nel Museo Renato Guttuso in Bagheria (PA).
I lavori di Arrigo Musti, seppur in chiave metaforica e apparentemente anacronistica, trattano tematiche di attualità dai risvolti sociali, come
i fenomeni d’integrazione tra culture diverse (e talora contrapposte come quella occidentale e la orientale) in un epoca di decadenza degli
ideali alti e di esaltazione delle differenze.
Disegna, inoltre, con l’architetto Anna Russo, una linea d’arredi d’interni e di maioliche che vengono esposte in prestigiose fiere di settore in
Italia ed all’estero, tra le quali International Mebel Kiev.
Ha, inoltre, scritto, sceneggiato e diretto dei film corti, in lingua inglese con attori professionisti. Nel 2019 ha ricevuto prestigiosi premi e
riconoscimenti negli Stati Uniti, nel sud America ed in Europa, tra cui miglior film al Top Shorts Film Festival ed il New York City International Films Infest Festival. Dei suoi lavori hanno scritto prestigiosi quotidiani esteri tra i quali: “The Washington Post / Arts and Style” e rinomate
riviste specializzate estere ed italiane. Arrigo Musti vive e lavora tra e Roma e Bagheria (Palermo – Sicilia).

 

Marina Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
 mobile di servizio: 3470014952
mobile: 392.1034305