Salta al contenuto principale

Risorgimento digitale di TIM: Partiti i corsi per dipendenti comunali e cittadini

Pubblicato il 26 novembre 2019 • Comunicati

Ha preso il via oggi, 26 novembre, per i dipendenti del Comune di Bagheria il corso di educazione digitale organizzato da Tim con “Operazione Risorgimento Digitale”.
Il progetto di Tim, sposato dall’amministrazione comunale guidata da Filippo Maria Tripoli, è un grande progetto di educazione al digitale che toccherà 107 province italiane coinvolgendo oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione. Obiettivo: insegnare Internet a 1 milione di persone.
Bagheria ospita questa iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale” di TIM già dal 18 novembre con l’arrivo in piazza Garibaldi del “truck” di TIM, una vera e propria “scuola mobile” che ha funzionato da “sportello digitale” in cui i cittadini potevano richiedere informazioni, attivare i servizi che abilitano alla vita digitale e partecipare a brevi lezioni. Oggi hanno preso il via i corsi dedicati a cittadini e dipendenti comunali che si svolgeranno dal 25 novembre al 13 dicembre, attraverso lo svolgimento di attività didattiche articolate su diversi livelli con un team di formatori pronti a spiegare al pubblico come Internet possa migliorare concretamente la vita quotidiana.
I corsi sia per cittadini che per dipendenti sono articolari in 3 moduli da 2 ore, che coinvolgerà i partecipanti per tre settimane consecutive (dal 25 al 29 novembre, dal 2 al 6 dicembre e dal 9 al 13 dicembre) con l’obiettivo di insegnare loro dieci cose facili e utili per diventare cittadini di Internet, come ad esempio, entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le proprie giornate da cittadino digitale. I corsi si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio dal lunedì al venerdì in diverse location cittadine: Sala Consiliare in corso Umberto I (per i cittadini), Villa Butera (Per i dipendenti comunali), I.P.S.I.A. Salvo D’Acquisto, Scuola Secondaria di I Grado Ignazio Buttitta, Scuola Primaria Emanuela Loi.
Ieri sono partiti anche i corsi per i cittadini presso l’IPSIA.
Siamo certi che questa opportunità offerta da Tim al Comune di Bagheria sarà messa a frutto dai dipendenti non solo per il lavoro che svolgono per l’Ente ma come bagaglio personale di conoscenze informatiche - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli nel plaudire all’iniziata di TIM che vede Bagheria tra i comuni coinvolti in tutta la Penisola.
È possibile iscriversi ai corsi e chiedere ulteriori informazioni sia attraverso il Numero Verde dedicato 800 860 860 sia online attraverso la pagina web https://operazionerisorgimentodigitale.it .


mm
ufficio stampa