Il Comune promuove l’iniziativa di una Conca di Sapere “Sotto l'archi” “Una Conca di libri: un libro per te e uno per me”

Pubblicato il 19 giugno 2019 • Comunicati

Si svolgerà sabato 22 giugno dalle ore 17, su corso Umberto, nella zona sotto l’arco  l’iniziativa “Sotto l’archi” , la prima delle giornate dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte dei singoli cittadini, prevista nel progetto del comitato “La Conca dei Saperi”, “Una Conca di libri: un libro per te e uno per me”. 

 Il progetto, patrocinato dal comune di Bagheria, rientra negli eventi del cartellone “Aspettando l’estate” curato dagli assessorati alla Cultura diretto da Daniele Vella e allo Spettacolo presieduto da  Maurizio Lo Galbo e mira a coinvolgere tutta la popolazione del territorio attraverso la sensibilizzazione sul valore educativo e sociale del libro.

Saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche per un eventuale servizio attivo di scuola-lavoro degli studenti.

L’iniziativa tende a rendere accessibile la lettura a tutti sulla base della condivisione gratuita dello scambio. I libri non saranno né comprati né venduti. La sola regola, che tutti dovranno rispettare è : chiunque prende un libro deve lasciarne un altro.

Il Progetto sarà suddiviso nei seguenti step:

- prime tre giornate estive, una ogni fine mese, dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte  dei singoli cittadini, a cui verrà omaggiato un segnalibro dell’evento;

- da settembre si concretizzeranno le giornate dello scambio del libro, “porta un libro, prendi un libro”;
- fino ad arrivare alla “Giornata del libro di Bagheria” che si svolgerà a  Gennaio,  con  cadenza annuale, dove verranno organizzati eventi inerenti il progetto,  saranno invitati scrittori e realizzati laboratori e laboratori creativi per i piccoli.

«Ringrazio il comitato organizzativo “La conca dei saperi” per averci proposto questa magnifica iniziativa cultura» – dice l’assessore Vella«forniremo tutto il supporto possibile e parteciperemo attivamente alle giornate».

mm
ufficio stampa