Oggi a palazzo Butera: "Rassegna musicale: Giovani pianisti a confronto"
Pubblicato il 24 maggio 2019 • Comunicati
Si terrà, oggi venerdì 24 maggio, l'evento concertistico "Rassegna musicale: Giovani pianisti a confronto" a palazzo Butera, sala Borremans, alle ore 21,00.
Si esibiranno: Federico Di Noto, Luigi Fiore, Calogero Lupo, Gaspare Capodicasa, Cataldo Gattuso e Tancredi Fortunato.
Il concerto è un fuori programma della Stagione concertistica Città dei bagheria patrocinata dal Comune di Bagheria e organizzata dall'associazione Bequadro.
I musicisti:
FEDERICO DI NOTO
Federico Di Noto, frequenta il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" Di Palermo nella classe di pianoforte del Maestro Antonio Sottile. Nel mese di Maggio 2017 è risultato vincitore assoluto del concorso internazionale "MusicalMuseo" di Caltanissetta, aggiudicandosi il premio "International Musical Prize" . Ha conseguito: Primo premio assoluto al concorso internazionale "Amigdala" di Aci Bonaccorsi, Vincitore assoluto del concorso " Maria Elisa Di Fatta" di Cefalù, Primo premio al concorso nazionale "Benedetto Albanese"di Caccamo, finalista al concorso "Crescendo" della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Premiato ai concorsi: Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (PT), Concorso Internazionale Musicale "Città di Pesaro", "Ischia International Piano Competition.
GASPARE CAPODICASA
Nato a Palermo nell’Aprile del 1995, Gaspare Capodicasa consegue nel 2014 la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro”; nel 2010 si iscrive al Conservatorio V. Bellini di Palermo,nella classe di pianoforte del maestro Leandro Palacino. Nel 2018 consegue il d...iploma di vecchio ordinamento ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione d’onore. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo al corso di perfezionamento pianistico tenuto dal maestro L. Margarius, dal 17/08 al 23 /08 /2018 presso l’Accademia Musicale Jacopo Napoli e ha partecipato a masterclass in qualità di allievo effetivo con i maestri Daniel Rivera, Paola Bruni, Edita Stankeviciute, Giulio Potenza. Attualmente si sta perfezionando con la pianista Olga Domnina
Ha al suo attivo numerose partecipazioni a concorsi e concerti presso importanti istituzioni musicali, riscuotendo sempre vivi consensi. Tra le recenti manifestazioni si contano: nell’autunno del 2017 ha partecipato alla maratona Chopin organizzata dal teatro Massimo di Palermo; nel Maggio 2018 ha sostenuto un recital solistico patrocinato dal Rotary Club presso il conservatorio di Palermo e si è esibito in occasione del festival Beethoven( stagione concertistica organizzata dal Conservatorio Bellini di Palermo interamente dedicata alle musiche del compositore tedesco), a cui hanno aderito le eccellenze del Conservatorio stesso.
TANCREDI FORTUNATO
Tancredi Fortunato, figlio d’arte, da piccolo intraprende lo studio della musica con il padre Antonio Fortunato, pianista, didatta e compositore affermato. In seguito studia pianoforte principale al conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, dapprima con il Prof. Attonio sottile e in seguito con Dorotea Cei, conseguendo la laurea di primo livello con il massimo dei voti. Tancredi Fortunato partecipa al concorso pianistico nazionale “Benedetto Albanese” (anno 2013) ottenendo il primo premio assoluto nella categoria c e recentemente vince il secondo premio internazionale Campochiaro Citta’ di Pedara (XXVI edizione anno 2018 categoria e), riconoscimento dato da una giuria prestigiosa formata da Epifanio Comis, Roberto Cappello ecc.. Tancredi Fortunato riscuote ampi consensi sia di pubblico che di critica per il bel suono, la cantabilita’ e il fraseggiare elegante. Dimostrando carattere, grande talento e un temperamento romantico.
CATALDO GATTUSO
Nasce a San Cataldo (Cl) il 31/05/2000. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e succesivamente viene ammesso all’I.S.S.M. “V.Bellini” di Caltanissetta accedendo al Triennio di primo livello sotto la guida del M. Giuseppe Fagone. Durante i suoi studi partecipa come allievo effettivo alle Masterclasses tenute dai Maestri Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Michele Marvulli e Remo Vinciguerra. Negli anni risulta vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui:
-1º premio assoluto al concorso pianistico internazionale “R.Vinciguerra” (Verona,2015)
-1º premio al concorso pianistico nazionale “J.S. Bach” (Sestri Levante, 2016). Recentemente gli è stato assegnato il primo premio nei concorsi “Giovani Musicisti”di Caccamo e “Città di Siracusa”. Frequenta il secondo anno del triennio accademico di primo livello sotto la guida del M. Corrado Ratto.
LUIGI FIORE
Luigi Fiore giovane studente del ISSM Arturo Toscanini di Ribera, nasce a Porto Empedocle (AG), sin da giovanissimo si distingue per una spiccata sensibilità musicale e una particolare ricerca del suono, vincitore di concorsi Pianistici, segue gli studi di Interpretazione Pianistica con il M° Onofrio Claudio Gallina.
CALOGERO LUPO.
Calogero Lupo nasce nel 1998 ad Agrigento e sin da piccolo comincia ad appassionarsi alla musica e al pianoforte entrando al conservatorio “A. Toscanini” di Ribera all’età di 11 anni, nella classe dell’attuale direttrice M. Longo; nel 2015 ha concluso il percorso di formazione di base e attualmente frequenta il corso AFAM di I livello. Può vantare un’intensa attività artistica con concerti per pianoforte solista presso molti teatri, tra i quali il “Teatro Pirandello” di Agrigento, il “Teatro Costabianca” di Realmonte, il teatro “S. Cicero” di Cefalù e molti altri; ha partecipato alla “Maratona dei conservatori Siciliani” suonando a Palermo, Agrigento, Messina e Trapani, sia da solista che in duo 4 mani e 2 pianoforti. Ha partecipato alle stagioni concertistiche del conservatorio di Ribera degli anni 2016/2017 e 2017/2018 nella quale è stato coinvolto in numerosi concerti per tutta la Sicilia. Ha fatto concerti sia per pianoforte e percussioni che per 2 pianoforti e orchestra di percussioni col M° Sergio Calì. Ha partecipato alla stagione concertistica “Dionisiache” di Segesta-Calatafimi e alla “ Stagione Concertistica Gelese” a Gela; Numerosi anche i concerti di musica da camera con pianoforte e due flauti traversi, con pianoforte e clarinetto e pianoforte e voce. Ha partecipato anche alla prima edizione di “Piano City – Palermo” suonando su un tram e alla Maratona Chopin suonando al Teatro Massimo di Palermo. Non mancano i premi ottenuti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “XIII Concorso Interazionale giovani musicisti città di Paola (CS)”, “Concorso Internazionale per musicisti Gianluca Campochiaro” di Pedara (CT), “Sollima international competition” di Enna, “VIII Premio Maria Elisa Di Fatta” di Palermo, IV Concorso Musicale Nazionale ”Nellina Cappellani Costa”. Nel 2018 vince due primi premi assoluti nel XIII Concorso Musicale Internazionale “Diapason” e al I Concorso Musicale Nazionale “Ama eventi – Armonie Sicane” . Il pianista ha partecipato anche a diverse Masterclass internazionali tra cui quelle con Giulio Potenza ed Edita Stankevicuite della “Windsor Piano School” di Windsor. Attualmente è impegnato in un'intensa attività concertistica.