15° Concerto del Coro Laudate Dominum e inaugurazione della 3^ stagione concertistica "Città di Bagheria"

Pubblicato il 4 gennaio 2019 • Comunicati

Un evento nell'evento, non solo il tradizionale concerto dell'Epifania del coro Laudate Dominum di Bagheria ma anche la presentazione della III Stagione concertistica "Città di Bagheria" si terranno domenica 6 gennaio 2019 alle ore 19.15 presso il santuario Maria SS. Immacolata Regina delle Anime Sante.

Protagonisti del Concerto di Epifania: i Pueri Cantores, il coro polifonico Laudate Dominum ed il Piccolo coro della scuola media statale Ciro Scianna, coordinato da Stefania Lanzetta, oltre all'orchestra da Camera dell’associazione Bequadro, accompagnati al pianoforte Roberto Alisena. 

Patrocinati dal Comune di Bagheria ed ideati dall'associazione culturale Bequadro gli eventi sono diventati una realtà consolidata della proposta culturale e musicale della città: il concerto dell'Epifania da 15 anni riscuote grandi consensi di pubblico, ideato e curato  da Salvatore Di Blasi, quest'anno  coincide con l’inaugurazione della Terza Stagione Concertistica Città di Bagheria, realizzata da Bequadro e sposata dal Comune.

Direttore artistico della manifestazione il tenore Salvatore Di Blasi che interpreterà alcuni dei più prestigiosi brani della tradizione concertistica natalizia, oltre a dirigere l’intero concerto.

In scaletta previsto un ricco repertorio, tra cui : i classici Schubert e Mozart, Traditional Christmas Medley eseguito dai maestri d’orchestra, le Voci Bianche interpreteranno “Il Re dell’Oriente” di Monsignor Sgarlata, Suite Natalizia e White Christmas. Voci e armonie incorniciate da una originale coreografia di luci che illuminerà la chiesa.  

Un plauso per l’evento dall’assessore alla Cultura Romina Aiello  che aggiunge:  «Il Concerto dell'Epifania, inaugura per il terzo anno la Stagione Concertistica Città di Bagheria che  è motivo di orgoglio per questo assessorato che nel tempo ha sostenuto le attività dell’associazione Bequadro e si auspica che anche negli anni a venire si possa garantire la continuità attraverso il sostegno da parte delle amministrazioni che seguiranno».

«Nella tradizione di Bagheria c’è Il Concerto di Epifania, dice Salvatore Di Blasi, sono onorato di dirigere grandi maestri d’orchestra, i miei cantori del Coro Laudate Dominum e la rappresentanza del Coro della scuola media C. Scianna. Un particolare ringraziamento a Don Giovanni Basile, alle associazioni, alle scuole e alle aziende bagheresi che sostengono l’arte e la cultura musicale».
Il direttore Di Blasi informa che il concerto verrà integralmente ripreso dall'emittente locale TeleOne.