Le opere di Leto presenti sia al Museo Riso, sia alla fondazione Orestiadi di Gibellina

Pubblicato il 23 aprile 2018 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Bagherese Giovanni Leto è presente con tre grandi opere  alla Mostra


BIAS 2018 | Palermo, Sicilia * Venezia * Egitto * Israele Biennale Internazionale d’Arte Sacra delle credenze e religioni dell’umanità 

LA PORTA | Porta itineris dicitur longissima esse.

 Sarà aperta al pubblico dal 15 aprile al 14 settembre 2018, la Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea - BIAS dal titolo “LA PORTA - Porta itineris dicitur longissima esse”diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da WISH. World International Sicilian Heritage con il sostegno del Ministero degli Esteri, della Regione Sicilia, della Città di Palermo e della Diocesi di Palermo, Università di Palermo, Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino.

 

La Biennale, come già nella prima edizione del 2016, coinvolgerà importanti luoghi storici, culturali e religiosi della città di Palermo del Quartiere Cassaro, la novità del 2018 è l’apertura di padiglioni diffusi sul territorio siciliano, egiziano ed israeliano anche sotto forma anche di work-shop.

L’inaugurazione è sabato 14 aprile 2018 alle ore 18:30 a Palazzo Belmonte Riso (sede del Polo Museale di Arte Contemporanea della Regione Siciliana), a seguire, alle 21,00 il Concerto di Inaugurazione nella Cattedrale di Palermo e alle 22,30 la processione UNHCR dalla Cattedrale a Via Maqueda all’Oratorio Quarone sede di uno dei padiglioni abramitici della BIAS 2018.
La premiazione avverrà il 14 settembre 2018 a Palermo.                                        Giovanni_Leto, Orizzonte giallo, 2017

 

BIAS 2018 vede la partecipazione di 115 artisti, tra i 480 che si sono candidati e prevede il coinvolgimento di 22 luoghi in Sicilia, 3 luoghi in Egitto e 2 in Israele divenendo un’esposizione di respiro internazionale non solo per gli artisti partecipanti ma per i luoghi coinvolti. Gli eventi artistici(performance, concerti, spettacoli, convegni, ecc.), iniziati nel 2017 con la Preview a Venezia, in occasione della Biennale d’Arte di Venezia, sono oltre 40 e si snoderanno per tutto il 2018. Novità del 2018 è la creazione di uno spazio dedicato all’arte antica che dialoga con gli artisti contemporanei. A Palazzo Alliata di Villafranca, dove è di scena il Padiglione Abramitico, saranno esposte importanti opere di Mattia Preti, Sebastiano Ricci, Lorenzo Pasinelli e Francesco Zugno.

 Giovanni Leto, Archeologie (dittico), 2017

Importante impegno per WISH e BIAS è il Progetto Portability, seguito da Sarita Marchesi, capo dipartimento Wish Egitto, con la collaborazione del dott. Giuseppe Ferrantelli sostiene la raccolti fondi per promuovere un presidio odontoiatrico a Nuweiba, nel deserto del Sinai per la comunità beduina. Si intende in questo modo creare un sistema complesso di tirocini medici professionali di dentisti e oftalmologi egiziani in Italia, e finanziare lo stage odontoiatrico presso rinomati professionisti in Sicilia e in Europa. Il progetto Il progetto A Venezia, Palazzo Donà dalle Rose, il 21 aprile 2018, ci sarà un evento di raccolta fondi benefico per il Progetto.

 

Come già per la prima edizione, la BIAS è organizzata in Padiglioni che fanno riferimento ad antiche e nuove religioni o filosofie: gli artisti daranno vita ai vari Padiglioni della filosofia, Scientifico Darwiniano, delle Religioni Perdute, Indù, Buddista, Taoista, delle Religioni Africane, Esoterico e Abramitico che racchiude ebrei, cristiani, maroniti, ortodossi, protestanti e islamici.