Trofeo monte Catalfano

Pubblicato il 18 settembre 2017 • Comunicati

asd

Riceviamo e Pubblichiamo:

 Si svolgerà a monte Catalfano giorno 1/10/2017 consistente in una gara di xc MTB organizzata dall'ASD Monte Catalfano.

bici

e intanto comunichiamo che si è  reso protagonista di una nuova impresa sportiva, in sella alla sua bicicletta, il ciclista bagherese Antonino Mineo atleta e socio dell’ASD Monte Catalfano,  associazione sportiva dilettantistica facente parte dell’ ente di promozione sportiva US ACLI, costituita il 10/1/2008.

Partito da Salerno nel tardo pomeriggio di giovedi 17 agosto scorso, ha percorso quasi mille chilometri pedalando sulle strade dell’appennino dell’italia centrale, attraversando le città di Avellino, Benevento, Isernia, Sulmona, L’Aquila, Amatrice, Cascia, Norcia, Spoleto, Foligno e Assisi meta di questa sua avventura, per poi proseguire sempre in bicicletta sino alla volta di Civitavecchia dove è giunto nella mattinata di giovedi 23 agosto, attraversando Toscana e Lazio e visitando le città di Perugia, Montepulciano, Pienza, S. Quirico d’Orcia, Acquapendente, Tuscania e Tarquinia.

Non nuovo a queste imprese, ricordiamo che Mineo ha percorso sempre in bicicletta due volte il Cammino di Santiago in Spagna, ha compiuto il giro della Sicilia lungo la sua costa in soli quattro giorni e in cinque ha raggiunto Roma partendo da Bagheria.

Ciclista ormai da un bel po di anni ha fatto di questo sport una filosofia di vita.

A dare ancora più spessore a queste avventure in bicicletta è il fatto che sono compiuti in solitaria e in autosufficienza, pedalando alle volte anche per più di 200 km. al giorno.

Il ciclismo è uno sport che nella nostra città ha visto negli ultimi anni il numero di praticanti sempre in maggior aumento. Che sia Mountain Bike o ciclismo su strada, ormai l’utilizzo della bicicletta è diventato anche una bella realtà per lo sport bagherese.

Al fine di promuovere, organizzare e coordinare attività finalizzata alla sensibilizzazione, alla salvaguardia, alla valorizzazione ed alla tutela dell’ambiente l’ASD Monte Catalfano organizza raduni, gare e passeggiate naturalistiche nel territorio dei comuni di Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia i quali si prestano bene a tali discipline per la bellezza di parte del territorio costituito da diverse zone montagnose di particolare pregio naturalistico.