A villa butera si presentano aziende simulate di servizi turistici
Pubblicato il 7 giugno 2017 • Comunicati
Gli alunni del Liceo Classico e Scientifico impegnati nell'alternanza scuola lavoro.
Giovedì 8 Giugno 2017 alle ore 16.30 a Villa Butera nella Sala Borremans l’Associazione Genitori di Bagheria e le classi III A del Liceo Classico "F.Scaduto" e la IV A del Liceo Scientifico "G. D'alessandro" di Bagheria, presentano l'evento conclusivo del Progetto di Alternanza scuola lavoro :“Economia del territorio. TAC 2.0. Un sistema integrato di sviluppo; turismo, agroalimentare, ambiente e cultura”, a cui seguirà la tavola rotonda dal titolo “ La Piana di Bagheria: destinazione turistica”.
L’iniziativa si svolgerà con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagheria della Casa del Volontariato, del CASB(Coordinamento Comprensoriale della associazioni del Bagherese), e del CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato). Cìascuna classe presenterà, alla fine di un percorso formativo svolto durante l'anno scolastico, un'impresa simulata per la promozione e la valorizzazione turistica del comprensorio bagherese. Il Progetto è strutturato per trasferire competenze e conoscenze sulle dinamiche economiche del territorio, per la formazione di risorse umane utili alla creazione di un sistema economico integrato, che definisca il nostro territorio come destinazione turistica., tenuto conto che il turismo sostenibile rappresenta la prospettiva dello sviluppo sostenibile del nostro comprensorio, dotato di una forte identità storico-culturale e di una notevole capacità di interazione e integrazione tra diversi comparti produttivi:turismo, agricoltura, agroalimentare, ambiente, cultura e beni culturali.Il Progetto ideato dal Dr. Michele Balistreri che ha svolto il ruolo di tutor aziendale ha avuto come docenti ed esperti esterni la dr.ssa Francesca Valentino;biologa e nutrizionista, la dr.ssa Carla Tripoli commercialista, revisore dei conti ed esperta nell’ideazione, avvio e monitoraggio di start-up e il dr.Agostino Cilea; Consulente del lavoro ed esperto nella sicurezza dei luoghi di lavoro.
A svolgere il ruolo di tutor di classe sono stati la Prof.ssa Maria Franca Blandi per la IV A del Liceo Scientifico "G. D'alessandro" e il Prof. Salvatore Fricano per la III A del Liceo Classico "F.Scaduto". Dopo i saluti Istituzionali: di Patrizio Cinque; Sindaco di Bagheria. della Prof.ssa Giuseppa Muscato; Preside del Liceo Classico “F.Scaduto” di Bagheria del Prof. Pietro Rammacca; Preside del Liceo Scientifico “G.D ’Alessandro” di Bagheria, dell’ Avv. Giuseppe Russo; Presidente Regionale AGE. e di Sebastiano Maggio; Presidente Provinciale AGE, si procederà alla presentazione delle imprese simulate delle due classi. Successivamente l’ Event Manager Dr.ssa Rossella Scannavino, presenterà un caso di buona prassi legato all’ organizzazione di eventi di valorizzazione del patrimonio culturale e dei prodotti eno-gastronomici del nostro territorio e infine si svolgerà la Tavola Rotonda dal titolo “ La Piana di Bagheria: destinazione turistica” moderata dal giornalista Michele Balistreri . Parteciperanno: Romina Aiello: Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria - Salvatore Tosi: Direttore Tecnico del Gal Metropoli Est - Giuseppe Sanfilippo: Componente Comitato Tecnico Scientifico Distretto Turistico “Palermo-Costa Normanna". - Antonino D’Amico: Ispettore Provinciale dell'Agricoltura di Palermo - Roberto Sardina: Condirettore Consorzio DIVERSOSUD.- Antonio Mineo: Presidente Pro-Loco Bagheria - Michelangelo Balistreri: Museo delle acciughe di Aspra - Antonio Fricano: Presidente Consorzio Apo-Sicilia. - Domenico Gagliano: Presidente Centro Studi Aurora e Pietro Pagano dell’associazione Natura e Cultura.