Salta al contenuto principale

L’amministrazione comunale affida ad A. G. Garden la gestione di Piazza Butera: presto la riqualificazione e fruizione della piazza

Pubblicato il 30 maggio 2017 • Comunicati

Nella riunione di Giunta odierna è stata autorizza l’adozione e la sponsorizzazione per la manutenzione e valorizzazione dell’area verde di piazza Butera.

A gestire piazza Butera sarà A.G. Garden srls Come previsto dal regolamento per la tutela del verde urbano pubblico e privato e della delibera di consiglio comunale 32/2015 era stata attivata la procedura per l’individuazione di sponsor per la manutenzione e riqualificazione di aree verdi pubbliche. Si tratta del progetto “Sponsorizza o adotta il verde pubblico di Bagheria”.

A.G. Garden ha partecipato alla procedura pubblica per la sponsorizzazione tecnica e per l’assegnazione dell’intera piazza Butera per un periodo pari a 5 anni.

In sostanza la società avrà il compito di gestire la manutenzione ordinaria e del verde esistente, ripristinare i muretti, e potrà organizzare eventi, progetti che coinvolgano la cittadinanza.

Per formalizzare l’atto si procederà, a breve, alla formalizzazione del contratto di sponsorizzazione per la valorizzazione riqualificazione e manutenzione dell’area verde pubblica di palazzo Butera.

A. G. Garden sistemerà dunque l’esistente e installerà nuovi giochi, ripristinerà i cancelli ed i muretti vandalizzati, creerà un prato verde e ripristinerà la piantumazione delle siepi e delle alberature mancanti e gestirà l’apertura mattina e pomeriggio, dunque un’altra area sarà presto nuovamente fruibile da grandi e soprattutto piccini.

“Sponsorizza o adotta il verde pubblico di Bagheria” discende dall’approvazione della delibera di giunta n.4 del 28 gennaio. Si può partecipare o mediante la sponsorizzazione finanziaria che prevede il versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco, o per interventi di manutenzione su aree verdi.

In cambio si otterrà visibilità del proprio logo/ragione o denominazione sociale/marchio; mediante la sponsorizzazione tecnica che prevede la presentazione di un progetto di miglioramento di un’area verde o aiuola stradale, da approvare dal Comune e che lo sponsor realizzerà prendendosi cura dell’area per un periodo a sua scelta (da uno a cinque anni). Possibile anche il subentro nella cura di un’area verde, ed infine, se non si è interessati alla visibilità commerciale si potrà rendere più bella una parte del verde di Bagheria, sottoscrivendo un accordo di collaborazione per l’adozione di un’area. Tale procedura è prevista dal regolamento del verde pubblico e privato approvato con al delibera di consiglio comunale n.32/2015.

Possono presentare domanda tutti i cittadini, privati e pubblici, singoli o associati, enti, associazioni in ogni momento dell’anno. Il contratto o l’accordo con il Comune può avere la durata minima di un anno o al massimo di cinque anni. Al termine del contratto sarà possibile ripresentare la domanda di sponsorizzazione o di collaborazione e ripresentare la propria candidatura.

Sul sito web del Comune è presente una pagina web dedicata https://comune.bagheria.pa.it/sponsorizza-o-adotta-il-verde-pubblico/ dalla quale è possibile scaricare l’elenco delle aree verdi, elenco che verrà tenuto aggiornato periodicamente in occasione delle nuove assegnazioni o quando vengono realizzate o progettate nuove aree sponsorizzabili, è comunque possibile proporre accordi per aree verdi di proprietà comunale non comprese nell’elenco.affidamento aree verdi e sazi pubblici

 

 Marina Mancini
Ufficio Stampa Comune di Bagheria
tel. 091.943230 - 3470014952