Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali per l'attivazione del dispositivo "Gruppi con i genitori bambini da realizzarsi nell'ambito dell'implementazione del programma P.I.P.P.I.5
Pubblicato il 26 aprile 2017 • Comunicati
Prosegue il programma P.I.P.P.I. di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione dei minori in Italia.
Il programma mira a promuovere pratiche innovative di intervento nei confronti delle famiglie negligenti con figli da 0 a 11 anni, per ridurre il rischio di allontanamento dei minori e per sostenere una genitorialità positiva.
Con il progetto P.I.P.P.I., entrato nella fase esecutiva da ottobre 2016, si dà supporto domiciliare alle famiglie individuate con gruppi insegnanti-genitori e le famiglie di appoggio, e il progetto durerà un anno fino ad ottobre del 2017.
Inoltre nell'ambito dell'implementazione del programma P.I.P.P.I. 5 è stato pubblicato on line l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali per l'attivazione del dispositivo "Gruppi con i genitori / bambini" relativamente ad iniziative che prevedano l'attivazione di quattro moduli :
1) Relazione genitori-figlio;
2) Il genitore come genitore;
3) La relazione famiglia -ambiente sociale;
4) La relazione con me stesso.
I 4 moduli prevedono 4 incontri ciascuno della durata di 1,5 ore circa.
Il D.S.S. 39 si avvarrà del supporto del partenariato di enti del terzo settore che abbiano esperienza specifica nella gestione di attività similari, per la creazione di una rete sociale attraverso la presa di coscienza delle diffiltà genitoriali e la condivisione di metodi rivolti al loro superamento.
Gli incontri si svolgeranno presso i locali del comune di Bagheria, in via Federico II, n 33 al primo piano.
Il servizio avrà durata semestrale: da maggio a ottobre 2017.
I soggetti ai quali è rivolto l'avviso sono tutte le organizzazioni no profit iscritte all'albo regionale per la sezione minori ex art. 36 L.R. 22/86, che devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016 per contrarre con la pubblica amministrazione.
In qualità esclusivamente di partner possono partecipare anche organizzazioni di volontariato iscritte al registro delle associazioni di volontariato della Regione Siciliana.
Le domande di partecipazione , complete della documentazione richiesta, dovranno essere compilate secondo il modello A e dovranno pervenire tramite PEC al seguente indirizzo: direzione12@comunebagheria.telecompost.it oppure recapitate all'ufficio protocollo della direzione 12 area sociale sito in via Federico II, 33 entro le ore 10,00 del 02/05/2017.
Le modalità per potere partecipare all'avviso pubblico sono contenute nello stesso avviso pubblicato all'albo pretorio on line del sito istituzionale .
E intanto il distretto rende noto di essere stato ammesso a PIPPI 6, con un finanziamento di altri 50 mila euro che darà la possibilità di sostenere altre 10 famiglie.