Il Comune di Bagheria partecipa alla formazione della SAA la settimana dell’amministrazione aperta

Pubblicato il 7 marzo 2017 • Comunicati

Il Comune di Bagheria partecipa alla formazione della SAA, la Settimana dell’Amministrazione aperta.

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, particolarmente attento ai temi della trasparenza, dell’informazione e dell’ITC (information and communication technologies) ha dato mandato al segretario generale, Eugenio Alessi, di disporre che i dipendenti comunali potessero partecipare ai webinar organizzati nell’ambito della SAA (Settimana dell’Amministrazione aperta).

[caption id="attachment_42086" align="alignright" width="491"]L'ufficio ICP segue il webinar L'ufficio ICP segue il webinar[/caption]

Dal 4 all'11 marzo si tiene infatti la settimana dell'amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Una iniziativa nata su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, e voluta dal Dipartimento Funzione Pubblica che ha assunto l’impegno di promuovere, a partire da quest'anno e ogni anno, la Settimana nell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

“Il rapporto con il cittadino assume una nuova dimensione grazie a tutti questi nuovi strumenti di trasparenza, comunicazione e partecipazione – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque - l’utente della PA un tempo passivo si vede riconosciuti ampi diritti di qualità dei servizio, che può essere verificato anche da remoto in via digitale, e soprattutto viene chiamato ad una partecipazione piena ed attiva alle gestione della cosa pubblica Per questo motivo ho ritenuto fondamentale questo aggiornamento non solo per i dipendenti direttamente interessati a svolgere tali funzioni ma per tutta la macchina amministrativa, considerando anche che sono a costo zero per l’amministrazione, risorse e professionalità messe gratuitamente a disposizione da Formez”.

I dipendenti comunali, mediante video-conferenza, stanno partecipando ai seguenti webinar:

06/03/2017, ore 12:00 - Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA (tutto il personale)
Il webinar esamina le novità introdotte dal FOIA e si sofferma in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”

07/03/2017, ore 12:00 - Come usare i social network nella pubblica amministrazione (ICP)
Il webinar illustra le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA. Relatori:

08/03/2017, ore 12:00 Come organizzarsi per gli open data (ICP - Studenti)
Il webinar approfondisce le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle PA italiane. Inoltre è l’occasione per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti.

A questo specifico seminario parteciperanno anche i ragazzi del liceo scientifico impegnati in un progetto di Scuola - Lavoro con il Comune di Bagheria

09/03/2017, ore 12:00 Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione (tutto il personale)
Il webinar presenta i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e fornisce indicazioni su come le PA possono implementare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

10/03/2017, ore 12:00 - Come condurre una consultazione pubblica (ICP)
Nel webinar vengono fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle Linee guida sulla consultazione pubblica redatte dall’OGP Team e in consultazione fino al 12 febbraio.

 

mm
ufficio stampa
tel. 091.943230
347.0014952

 

_______________________

M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952

_________________________