Raccolta differenziata: si formano gli operatori della raccolta e dell'informazione a confronto per migliorare il servizio

Pubblicato il 23 febbraio 2017 • Comunicati

personale 1Si è svolto lo scorso 21 febbraio un incontro, presso l’aula consiliare, tra l’amministrazione comunale e gli operatori che si occupano della raccolta dei rifiuti differenziati.

Erano presenti il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio, la responsabile, a comando, del servizio raccolta differenziata, Giusy Di Martino e il personale del servizio ICP.

Scopo dell’incontro formare il personale presenta: sia gli operatori che si occupano della raccolta, sia il personale che si occupa dell’informazione. Tra le altre motivazioni anche uno scambio di pareri ed informazioni tra chi, l’ICP, riceve quotidianamente le segnalazioni, i reclami e le richieste di informazione da parte dei cittadini e chi svolge il servizio.

personale 2Utile il confronto dunque che è servito intanto a spiegare meglio come vanno smaltite e quindi raccolte tutte le diverse tipologie di rifiuto, sono stati riportati vari esempi di segnalazioni da parte dei cittadini, sono state ascoltate dall’amministrazione le istanze degli operatori che riferiscono alcune situazioni che si verificano al momento della raccolta.

“Dobbiamo far funzionare al meglio il servizio e per farlo formiamo chi fornisce informazioni e ha il contatto diretto con l’utenza e chi invece svolge il servizio – dice il Sindaco Patrizio Cinque – il confronto tra i diversi rami del processo e la comunicazione interna è fondamentale per migliorare le procedure. Sono lontani i tempi in cui per la gestione del servizio rifiuti regnava l’anarchia”.

differenziamo_bagheria

E intanto sul fronte delle informazioni al cittadino vi ricordiamo che è attivo il sito www.differenziamobagheria.it  dove è pubblicata un’utile guida alla differenziata http://www.differenziamobagheria.it/guida-alla-differenziata-2/ oltre alla sezione delle FAQ dove sono presenti le cosiddette domande frequenti, pagina che verrà aggiornata ogni volta che i cittadini attraverso i canali del Comune faranno nuove domande cui verranno date nuove risposte: i canali attuali, oltre il sito web comunale, gli uffici preposti alle informazioni, sono la pagina facebook del Comune https://www.facebook.com/ComuneBagheria/ la pagina Differenziamo https://www.facebook.com/Differenziamoci/, il sito Comuni-chiamo per la gestione dei reclami oltre ai consueti canali telefonici (ICP 091.943249 – 091.943111).

_______________________

M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952

_________________________