(Video) Il nuovo brand e il nuovo logo “Bagheria, città delle ville”
Pubblicato il 17 febbraio 2017 • Comunicati
In piazza vittime della mafia i cittadini bagheresi già da qualche giorno hanno notato la vistosa presenza di un LED wall sul quale scorrono le immagini del nuovo logo identitario turistico/culturale di Bagheria Città delle Ville.
Si tratta di un’azione che parte dal lavoro di tesi di un giovane studente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo nonché grafic designer, Alessio Manna, che ha proposto all’amministrazione comunale, ben lieta, dopo aver valutato il lavoro, di sposare la tesi di Alessio e farne un progetto di comunicazione.
Tra le diverse azioni il progetto del logo vero e proprio che accompagnerà la comunicazione interna ed esterna relativa alla promozione turistica di Bagheria, la realizzazione di una brochure informativa, il rifacimento della segnaletica turistica e il grande Led wall sul quale girano le slide promozionali delle ville con gli orari di quelle visitabili e a altre informazioni che man mano potranno essere veicolate attravrso questo strumento.
“Il mio è progetto di identità visiva – spiega Manna che illustra il suo lavoro di tesi in Design grafico - é sintesi progettuale in cui si identifica tutti gli elementi grafici e visivi che hanno il compito di identificare un luogo o un ‘istituzione, un brand che identifica la città di Bagheria, come città delle ville”.
Il logo, cposto da 9 parti, nasce dall’imitazione dei disegni delle maioliche della pavimentazione delle ville principali della Città, ogni pittogramma è una villa, con elementi grafici coerenti fra di loro.
A coordinare il progetto l’assessorato alla Cultura diretto dall’assessore Romina Aiello, che ha collaborato con Alessio Manna nella realizzazione fattiva dell’idea della sua tesi.
“Il nuovo logo, come il led wall” - spiega l’assessore Aiello – sono nuovi strumenti di comunicazione che saranno utilizzati per tutto quello che è la comunicazione turistica e culturale del territorio e alla diffusione delle informazioni legate all’ambito turistico. Svilupperemo questa forma di comunicazione per varcare i confini di Bagheria”.
La nuova promozione turistico-culturale non può non tenere conto del web.
Mentre si implementa la pagina web del sito comunale dedicata al turismo, su facebook, la pagine turistica, https://www.facebook.com/turismobagheria/ è oggetto di restyling con Bagheria, la città delle ville, a breve la Bagheria turistica sbarcherà anche su istaura e altri social.
Sul sito web del Comune una video-intervista all’assessore Aiello e al grafico Alessio Manna.
Marina Mancini
Ufficio stampa
tel. 091.943230