Le classi guidate dalla regista Francesca La Mantia vincono premio "MI-Immagino" a Milano
Pubblicato il 15 novembre 2016 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Francesca La Mantia, la regista già conosciuta per i suoi lavori dal forte impegno sociale (si ricordino "La Memoria che resta", documentario sulla resistenza partigiana, "Punti di vista", una denuncia al precariato dei giovani insegnanti italiani, "Equilibrista", finalista al Festival di Roma e vincitore Premio Expo) e che svolge a tempo pieno la professione di docente di latino in Lombardia, ha guidato le sue classi alla vittoria di un importante concorso cinematografico per i giovani studenti milanesi.
Il Liceo Scientifico Paritario E. Fermi di Milano, dopo la vittoria nel concorso "VideomaKars", si afferma nuovamente nel campo della cinematografia vincendo il Concorso "MI-Immagino" con il cortometraggio "Milano Milano".
Il concorso aperto a tutte le scuole di ordine e grado della Lombardia, promosso da "Associazione Brand Milano", "Ufficio scolastico per la Lombardia", "Comune di Milano" e "Città Metropolitana", ha lo scopo di far disegnare, immaginare e raccontare ai giovani la loro città del futuro. Le classi del Liceo Fermi, guidate dalla docente e regista Francesca La Mantia (originaria di Bagheria, Palermo), si aggiudicano il primo premio nella categoria video, in relazione al trattamento del tema identitario, per essere riusciti a raccontare una metropoli del futuro, dove l'integrazione tra centro e periferia avvenga nel rispetto e nella tutela dell'identità di quest'ultime, e nell'ottica di una rete di trasporti sicura, veloce e sostenibile. La premiazione avverrà martedì 15 novembre alle ore 11 a Palazzo Marino a Milano, dove insieme alle classi del Liceo Fermi, saranno premiate tutte le altre classi e scuole del territorio metropolitano milanese che hanno concorso al meglio nel delineare la città futura.
http://www.brandmilano.org/mostre-eventi/eventi/mi-immagino/