Salta al contenuto principale

Sabato 15 e domenica 16 sul lungomare di aspra torna la campagna di prevenzione “io non rischio”

Pubblicato il 13 ottobre 2016 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione ANVVFC, (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo) SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE  sarà presente con i suoi volontari, sul litorale di Aspra, per svolgere l’attività di prevenzione dai rischi derivanti da alluvioni, fenomeno sempre più improvviso e devastante in un territorio a forte rischio idrogeologico come il nostro.. Per il sesto anno consecutivo, in quei due giorni, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica torneranno in piazza per una nuova campagna di comunicazione nazionale. 7.000 volontari allestiranno i punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze, distribuite su tutto il territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini.

Il servizio di informazione sarà espletato dalle 9:00 alle 19:00. Nella veste di cittadini che parlano ad altri cittadini, i volontari “incontreranno” i cittadini e non si limiteranno a lasciare il materiale informativo alle persone, ma si soffermeranno a illustrare il problema, rimanendo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.

La prevenzione diventa oggi non solo una noiosa lezioncina, ma una vera e propria necessità, una via di salvezza preventiva.

Il cittadino ha bisogno di comprendere i rischi che insistono sul nostro paese, ma con parole semplici e immediate. Da questi presupposti è nata l’idea originaria di “Io non rischio”: formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e sulla comunicazione dei rischi per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini per trasmettere loro piccole dosi di conoscenza spicciola ma essenziale.

La campagna “Io non rischio” è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazione delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.