La scuola Cirincione aderisce al CODE-WEEK, la settimana europea della programmazione.

Pubblicato il 12 ottobre 2016 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

 Anche la Scuola primaria Cirincione di Bagheria   partecipa,   con un’entusiasmante e diffusa adesione di tutte le classi dell’Istituto,  alla quarta edizione  di Europe Code-week,  la settimana europea della programmazione, che si svolgerà in Europa dal 15 al 23 ottobre 2016.

A tale scopo  saranno organizzate attività finalizzate alla comprensione  del coding e allo sviluppo/potenziamento del pensiero computazionale, secondo quanto indicato e descritto dalle Linee guida divulgate e fruibili nel sito italiano http://codeweek.it/ 

Che cos’è il Coding

Per “Coding” si intende, in informatica, la stesura di un programma, cioè di una di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente.  La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale,  stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo, ci consente di  collaborare con persone vicine a noi e con persone di  tutto il mondo.

Perché? 

Oggi viviamo in un mondo investito  da rapidi progressi nella tecnologia. Il nostro modo di lavorare, comunicare, fare acquisti e pensare è cambiato radicalmente. Al fine di far fronte a questi rapidi cambiamenti e per dare un senso al mondo che ci circonda, abbiamo bisogno di sviluppare non solo la nostra comprensione di come funziona la tecnologia, ma anche sviluppare le competenze e le capacità, che ci aiuteranno  ad adattarci  a vivere in questa nuova era. 

Imparare il coding  ci aiuta a dare un senso sul funzionamento delle cose, ci consente di esplorare le idee e fare le cose, sia per il lavoro che per  il gioco. Ci  aiuta a liberare la nostra creatività. 

Dove e quando

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà  la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di “sperimentare ” il coding.

Al Cirincione tutte le bambine ed i bambini, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, svolgeranno delle attività di coding online, alcune delle quali proposte dal sito code.org. Ma non solo.

Saranno effettuate  anche  attività cosiddette unplugged ,  ovvero in modalità “offline”, “senza spina”, utilizzando semplicemente il corpo dei bambini che effettueranno, per fare un esempio,   spostamenti direzionali e direzionati sulla scacchiera disegnata nella parte esterna dell’edificio, oppure delle semplici attività di animazione di oggetti. 

La partecipazione delle Scuole è, senza dubbio,  fondamentale per garantire il successo di CodeWeek e massimizzarne le ricadute positive.

Si intende dare il massimo risalto all’importante iniziativa descritta, anche mediante la divulgazione e la  documentazione delle azioni che saranno condotte.

Il futuro è a portata di mano.

 

La dirigente Scolastica

                                                                                                                           Prof.ssa Vittoria Casa