L'avvio del centro affidi del distretto 39 al centro di un tavolo di confronto

Pubblicato il 16 settembre 2016 • Comunicati

Giovedì 22 settembre 2016 alle ore 9,30 presso palazzo Butera si terrà un incontro concernente l'affido familiare nel distretto 39.

pdz39
All'incontro parteciperanno il tribunale dei minori ed  esponenti dei settori che si occupano di minori in tema di salute  psico-fisica, di adozioni, di dispersione scolastica e ancora i dirigenti scolastici di tutte le scuole del distretto,  i consultori familiari,la neuropsichiatria infantile, i rappresentanti del terzo settore del distretto, ed i sindaci ed assessori alle Politiche Sociali dei comuni di Casteldaccia, Santa Flavia, Ficarazzi, Altavilla Milicia, ed i servizi Sociali del Comune per confrontarsi sulle esperienze  e dare l'avvio ad un centro servizi rivolto alla tutela dei minori.

"Nell'ultimo anno diversi incontri si sono tenuti tra il comune di Bagheria, comune capofila del distretto 39, il tribunale dei minori e l'A.F.A.P. - sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali, Maria Puleo - scopo degli incontri: sviluppare un piano di avvio, stante l'importanza che riveste la costituzione di un centro affidi nel Distretto 39".

Il sindaco, Patrizio Cinque,  in qualità di presidente del comitato dei sindaci del distretto 39, ha ribadito che "oggi più che mai bisogna responsabilizzare, sensibilizzare e promuovere la cultura dell'affido familiare favorendo le collaborazioni attive tra gli enti coinvolti. Diversi sono stati i confronti in seno al comitato dei sindaci  che ha visto tutti concordi sull'importanza di avviare tale percorso". 

ufficio stampa