Arco Azzurro: online un bando pubblico per la gestione a privati
Pubblicato il 6 agosto 2016 • Comunicati
Sarà presto data in appalto a privati la gestione del suggestivo Arco Azzurro, noto per la pubblicità di una famosa marca di cioccolatini.
Il comune di Bagheria ha indetto una selezione pubblica per darne l'affidamento.
Il bando renderà fruibile il belvedere panoramico che si affaccia sul bene naturalistico.
Dopo i lavori di demolizione dell'"ecomostro", la costruzione abusiva che negli anni '80 venne edificata sul suggestivo sito dell'arco azzurro, avvenuta negli scorsi anni, l'amministrazione comunale nel febbraio 2015 ha redatto un progetto, già approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali per la riqualificazione, l'accessibilità e la fruizione dell'area.
Il belvedere ricade all'interno di un’area Sic, sito di interesse comunitario, destinato alla conservazione della diversità biologica come stabilito dall’Unione Europea.
Per mettere in pratica l’intenzione dell’amministrazione che è quella di consentire la piccola fruibilità attraverso la gestione di visite guidate per la valorizzazione e la divulgazione delle bellezze naturalistiche della costa bagherese si è pensato quindi ad un affidamento a soggetti le cui caratteristiche sono indicate nel bando scaricabile dal sito web del Comune.
Chi, tra cooperative, associazioni, e enti diversi, desideri partecipare dovrà inviare domanda di partecipazione al Comune di Bagheria- Ufficio Tecnico, Piazza Indipendenza , 90011 Bagheria , specificando nella causale: Gestione attività Belvedere panoramico sull'"arco azzurro" a mezzo raccomandata A/R o consegnando all'ufficio protocollo del comune entro le ore 12,00 del 23 agosto 2016.
L' apertura delle buste avrà luogo il 24 agosto 2016 alle ore 10,00.
Il presente avviso contenente i patti e le condizioni minime dell'affidamento può essere visionato presso l'ufficio patrimonio "Direzione VII. Gare - Appalti e Monitoraggio del comune o sul sito istituzionale del comune di Bagheria, all'albo pretorio on line.
[caption id="attachment_32972" align="alignright" width="300"]
Patrizio Cinque, sindaco di Bagheria[/caption]“E’ questo un passaggio fondamentale verso la fruizione della bellezza naturalistica che è l’arco azzurro – sottolinea il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – con la gestione, cui speriiamo partecipino in molti, si intende mettere la parola fine ad una storia infinita che si è tinta anche di aspetti criminali oltre che di abusi edilizi".
Con la gestione a privati si potranno realizzare eventi sul belvedere, visite guidate o semplicemente ammirare lo splendido panorama.
ufficio stampa
tel. 091.943230