Il Comune vince la causa contro ex dirigente. l’Opera Pia condannata al ripristino del rapporto di lavoro
Pubblicato il 30 giugno 2016 • Comunicati
Il Comune di Bagheria ha vinto la causa contro l’ex dirigente delle risorse umane. Non tutti ricorderanno il caso relativo al passaggio della ex-dirigente dall’Opera Pia Istituto Santa Lucia al Comune di Bagheria, passaggio che l’attuale amministrazione aveva ritenuto essere viziato.
Con sentenza, di primo grado, n. 407/2016 del 29/06/2016 il giudice del Lavoro Chiara Gagliano si è espressa definitivamente sulla causa di lavoro riguardante il controverso passaggio dall’Opera dell’ex dirigente delle Risorse Umane.
Il Comune esce vincitore da questo giudizio e, al contempo, garantisce anche la ricorrente “con il ripristino del rapporto di lavoro alle dipendenze della Opera Pia Santa Lucia con inquadramento nell’ ex VIII qualifica funzionale a decorrere dal 07.09.2015 e con diritto al risarcimento del danno in misura pari alle retribuzioni maturate con decorrenza dal 21.09.2015”.
Dunque l’Opera Pia Istituto Santa Lucia è stata condannata al ripristino del rapporto di lavoro della ricorrente con inquadramento nell’ex VIII qualifica funzionale e al risarcimento del danno in misura pari alle retribuzioni maturate con decorrenza dal 21.09.2015.
Un risultato del positivo per il Comune di Bagheria che è stato difeso dall’avvocato, professor Massimiliano Marinelli, ordinario di diritto del Lavoro dell'università di Palermo.
Il legale ha appurato che l’assunzione presso il comune di Bagheria è avvenuta in violazione dell’articolo 28 del decreto legislativo n. 29/93 che allora imponeva l’accesso alla categoria dirigenziale mediante concorso pubblico e con il requisito del titolo accademico della laurea.
_______________________
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952
_________________________