L’amministrazione comunale approva il regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione all’albo pretorio on line

Pubblicato il 21 giugno 2016 • Comunicati

Con la delibera di Giunta n. 78 del 17 giugno 2015 la Giunta municipale ha approvato il regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione all’albo pretorio on line.

Come precedentemente annunziato il Comune ha regolamentato la materia relativa alla pubblicità legale nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati sulla privacy.

In merito all’albo pretorio, per venire incontro alle richieste di alcuni cittadini che avevano fatto notare che i loro dati permanevano oltre il consueto tempo di pubblicazione previsto nella sezione dedicata all’albo pretorio on line e per rispondere appunto al dettato normativo che parte dalla legge 69/2009, passa dalla 150/2009, e dal comma 5 (come modificato dall’art.2 del D.L. 30.12.2009 n.194- cd. Decreto Mille proroghe- convertito, con modificazioni, dalla L. 26.2.2010 n.25) per approdare alle linee guida del Garante della Privacy (Con la delibera n.17 del 19 aprile 2007 Allegato1), si è stabilito di ridurre la permanenza degli atti ai rispettivi tempi di pubblicazione che negli atti stessi vengono indicati.

La pubblicazione on line rende infatti ancora più delicato il rapporto tra privacy e trasparenza: infatti, la pubblicazione dei dati sull’albo pretorio “cartaceo” costituisce un trattamento di carattere locale, mentre la diffusione su internet delle stesse informazioni su albo pretorio on line acquisirà un “carattere ubiquitario”, come definito dal Garante nella delibera n.17 del 19 aprile 2007 . Tale decisione del Garante costituisce, ad oggi, il solo riferimento per una disciplina sia pure parziale dei contenuti e limiti delle pubblicazioni pretorie on line. Esistono diverse sentenze.

L’amministrazione ha però voluto garantire, ove possibile, anche la maggiore trasparenza degli atti, per cui ha stabilito, appunto mediante il regolamento approvato con la delibera n. 78 che alcuni atti, e precisamente le delibere di Giunta e di Consiglio comunale, le ordinanze e determinazioni sindacali e tutti i bandi, le gare e i verbali, completamente epurati da tutti i dati personali e sensibili, potessero permanere, integralmente, oltre i tempi di pubblicazione previsti dall’albo pretorio in altra sezione del sito raggiungibile alla seguente url: https://comune.bagheria.pa.it/atti-amministrativi/

In questa fase di passaggio non sono presenti tutti gli atti che, in questi giorni un gruppo di lavoro, provvederà a caricare nella specifica sezione.

Per quanto attiene alla trasparenza il nuovo portale dedicato alla sezione “Amministrazione trasparente” si atterrà pedissequamente a quanto stabilito dal decreto 33/2013 e alla sua modificazione il decreto 97/2016. La sezione è in fase di completamento.

 

m.m.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952