Il sindaco firma un'ordinanza per il taglio di rami e alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria
Pubblicato il 15 giugno 2016 • Comunicati
A seguito di richiesta delle Ferrovie dello Stato di intervenire con urgenza per disporre il taglio di rami e alberi in proprietà privata che rischiano di creare danni e pericolo alla sede ferroviaria, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, con l’ordinanza n.50 del 13 giugno impone a tutti i proprietari o detentori dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria bagherese di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio e loro propagazione.
L'amministrazione indica di provvedere periodicamente al taglio ed alla rimozione dei rami caduti e/o pericolanti comunque aggettanti che protendono sulla linea ferroviaria o che possono generare situazione di pericolo; di procedere al taglio di alberi, piante e siepi nelle aree private prospicienti o aggettanti sulla sede ferroviaria che possono, in caso di cadute ,interferire con le infrastrutture con conseguente pericolo perla pubblica incolumità ed interruzione di pubblico servizio ferroviario.
Gli interventi dovranno essere eseguiti, nel rispetto delle norme di sicurezza entro 30 giorni dall'emanazione dell'ordinanza e successivamente, in maniera periodica ai fini della manutenzione. Nel caso in cui alberi o ramaglie di qualsiasi genere cadano o protendano le proprie fronde sulla sede ferroviaria e comunque ogni qualvolta si verifichi una interferenza con l'infrastruttura per qualsiasi causa, i proprietari sono tenuti a rimuoverli nel più breve tempo possibile, previa comunicazione all'Ente Proprietario della sede ferroviaria. I proprietari inadempienti, saranno considerati a tutti gli effetti di legge civilmente e penalmente responsabili dei danni causati a cose e persone.
_______________________
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
_________________________