Il brand bagherese Filly Biz sfilerà alla Montecarlo Fashion Week 2016
Pubblicato il 24 maggio 2016 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Le creazioni della designer Filly Cusenza sono state selezionate per l'importante evento di moda internazionale che si svolgerà dal 2 al 4 giugno.
In passerella ci saranno anche altri siciliani, designer di gioielli e stilisti che voleranno a Montecarlo con l'Associazione Art Nobless, rappresentata da Maria Rita Saporito e Gaspare Catanese.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dalla Chambre Monégasque de la Mode, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, in collaborazione con il Governo di Monaco, la Monaco City Hall e l'ufficio del Turismo del Principato.
Una rassegna dedicata interamente alla moda, in prima linea circa trenta fashion designers, che presenteranno le loro ultime collezioni e non mancheranno brand internazionali, quali Chapurin e Grinko. Durante la manifestazione, saranno premiati con il MCFW Award, gli stilisti Philipp Plein e Stella Jean e il fotografo italiano Giovanni Gastel.
"Per la mia sfilata a Montecarlo ho deciso di ispirarmi al circo, un tema a me caro. Del resto proprio in questa città si svolge ogni anno il Festival Internazionale del Circo quindi è stato molto naturale e divertente scegliere il tema della collezione – spiega la designer Filly Cusenza, che nel suo Atelier in via G. La Masa, 38 a Bagheria realizza ogni creazione partendo dallo schizzo fino alla decorazione.
"La teatralità dei modi siciliani e i colori della nostra terra mi ricordano molto le scene eccentriche e ricche del circo. Ho cercato di trasmettere ogni sfumatura di questi pensieri nelle cuciture e nei personaggi che sono il fulcro di questi abiti e che caratterizzano da sempre lo stile del mio brand Filly Biz. Gli abiti sono stati realizzati con tessuti naturali, come il lino e la seta, arricchiti da paillettes e perline inserite a mano con un ricco lavoro decorativo".
Ogni designer selezionato racconta un aspetto differente del made in Sicily, come spiegano Maria Rita Saporito e Gaspare Catanese di Art Nobless.
Gli altri partecipanti selezionati sono: Tina Arena, Mariella Di Miceli, Rosalia Adelaide Aiello, Davide Leonardo, Gattacci di Sebastiano Tramontana e Valentina Bua, Amalia Peditto, Silvia Campione, Barbara La Lia.
"Penso che queste opportunità internazionali siano preziose per fare conoscere i nuovi brand siciliani, insieme creativi e tradizionali, guidati da una continua ricerca sul lavoro artigianale, proprio come nel laboratorio Filly Biz. Mi piace molto l'idea di portare fuori l'allegria che contraddistingue noi siciliani, e per questo propongo una moda elegante ma che invita al gioco" conclude Filly Cusenza.