Salta al contenuto principale

“Giochi matematici del mediterraneo” 2016 Circolo Didattico V “A. Gramsci”

Pubblicato il 23 aprile 2016 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, si congratula con gli studenti del circolo didattico Gramsci per la partecipazione ai Giochi matematici del Mediterraneo anno 2016. 

[caption id="attachment_29869" align="alignleft" width="614"]garequalifica istiturto_gramsci gare qualifica istituto Gramsci[/caption]

Il Circolo Didattico V “A. Gramsci” quest’anno ha partecipato, per la prima volta, ai “Giochi Matematici del Mediterraneo 2016” organizzati dall’ associazione  A.I.P.M. (Accademia per la promozione della matematica)  “Alfredo Guido” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.
“I Giochi matematici del mediterraneo ” sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3^, 4^, e 5^), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.
Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Tale finalità ben si coniugano con la MISSION della nostra scuola che svolge un fondamentale ruolo educativo e di formazione, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.
Inoltre, nell’ottica di una didattica innovativa, per la  matematica il gioco rappresenta il  modo per far “amare” la matematica divertendosi, offrendo opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

[caption id="attachment_29868" align="alignleft" width="430"]Oja Maximus Cl 5^ G - gramsci Oja Maximus Cl 5^ G - gramsci[/caption]

Quest’anno alla competizione hanno partecipato 457 scuole con 148000 alunni, di questi solo 800 parteciperanno alla Finale Nazionale.

Le gare si sono svolte in più fasi consecutive: Fase di  Qualificazione d’Istituto e  Fase della Finale d’Istituto, Finale Provinciale (o di Area Territoriale) e quindi Finale Nazionale.

Nella nostra scuola hanno partecipato alla prima Fase di Qualificazione d’Istituto gli alunni più bravi in matematica delle classi 3^-4^ e 5^ corrispondenti alle categorie P3, P4e P5, successivamente solo tre alunni: Brundo Giorgio cl. 3^A, Maggiore Adriana cl. 4^A e Oja Maximus cl. 5^ G uno per ogni categoria si sono classificati per accedere alla Fase Finale Provinciale d’Area Palermo 2, svoltasi all’I.C. “Tisia d’Imera” a Termini Imerese.

 

In questa fase i nostri  alunni si sono classificati in buona posizione, in particolare si evidenzia il risultato brillante dell’alunno della 5^G Oja Maximus che si è classificato 2° alla Finale d’Area Palermo 2, adesso di diritto parteciperà alla Finale Nazionale che si svolgerà il 23 aprile 2016 al Campus universitario di Palermo

 

L’A.I.P.M. sabato 9 aprile 2016 alla Sala Consigliare del Comune di Misilmeri, ha  premiato con un attestato di merito e una medaglia tutti gli alunni che hanno superato le finali di are della provincia di Palermo.

 

I complimenti vanno a tutti gli alunni partecipanti perché con entusiasmo, oltre che con consueta emozione e preoccupazione, hanno dimostrato che con la passione, l’impegno si possono conquistare traguardi importanti.

 

È stata un’esperienza ricca di soddisfazioni,  vincente il lavoro di squadra tra i docenti di classe che hanno preparato e guidato gli alunni, chiaramente sostenuti dai genitori che con entusiasmo hanno accolto la partecipazione ai Giochi matematici del Mediterraneo, adesione fortemente sostenuta dal nostro Dirigente Scolastico Maria Grazia Pipitone.

 La partecipazione a tale iniziativa ha rappresentato un’occasione di slancio culturale per la formazione delle competenze matematiche dando valore aggiunto al Piano dell’Offerta Formativa della nostro Istituto.

 

                                                                                                               I docenti

 

 Articolo inviato dalla referente ai “Giochi matematici del mediterraneo 2016"