Salta al contenuto principale

Giornata conclusiva mese stem alla scuola cirincione

Pubblicato il 5 aprile 2016 • Comunicati

Il 7 Aprile, presso la Scuola Cirincione, a Bagheria, avrà luogo la Giornata conclusiva del mese STEM, con una manifestazione finale che prevede la partecipazione delle autorità cittadine e della direttrice generale USR (Ufficio Scolastico Regionale) Sicilia, Maria Luisa Altomonte.

Saranno inoltre presenti il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alla Pubblica Istruzione Romina Aiello, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio e la dirigente della scuola Cirincione Vittoria Casa con il presidente del Consiglio di Circolo Giuseppe Romano .

L’evento riveste un’importanza notevole per l’istituto scolastico cittadino che dopo un anno difficile e dopo i lavori di messa in sicurezza torna, sicura ed accogliente, ad essere presente nel territorio.

Attraverso l’iniziativa promossa dal MIUR e dal dipartimento delle P.O. della Presidenza del Consiglio “Le studentesse vogliono contare”! “il mese delle STEM” (acronimo di Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica) il 2° Circolo “G. Cirincione” ha delineato un progetto, “Sì..STEM ..Amici!, innovativo e stimolante per la formazione delle alunne e degli alunni oltre gli stereotipi di genere.

L’articolazione progettuale si è tradotta nella sperimentazione di tecniche didattiche innovative che ha visto protagoniste soprattutto le alunne attraverso lo studio e la conoscenza di biografie di donne scienziate di ieri ed oggi, attività di peer - education con la divulgazione di esperimenti scientifici, attività ludico-matematiche e incontri laboratoriali con esperti del CNR e docenti dell’Università di Palermo.

Si è provveduto, infine, alla creazione di una banca dati con le best- practices sperimentate condivise nel sito della scuola .

Una cosa è chiara: l’amore per la scienza e la tecnologia si può coltivare da piccoli e costituisce una risorsa di cui nessuno – bambine, bambini o adulti – dovrebbe fare a meno.

Il programma della giornata prevede:

Ore 9.00 Apertura lavori

Introduzione musicale

Interverranno:

Romano Giuseppe - Presidente Consiglio di Circolo

Romina Aiello - Assessore Pubblica Istruzione

Fabio Atanasio — Assessore Lavori Pubblici

Patrizio Cinque - Sindaco Comune di Bagheria

Maria Luisa Altomonte - Direttore USR SICILIA

Presentazione angoli tematici:

Orto didattico

Esperimenti scientifici

Giochi matematici

Gioco a dama e scacchi

Giochi sensoriali

“Museo” scientifico

Coding unplugged

Tavoli gastronomici

Stem-flashmob

 

Coordina i lavori Vittoria Casa, Dirigente Scolastico