Donazione degli organi: il Comune organizza due concorso di idee per le scuole bagheresi “Crea il logo” – “Crea l’hashtag #”
Pubblicato il 24 marzo 2016 • Comunicati
Il Comune di Bagheria, in collaborazione con le associazioni “Progresso per L'Europa” e “People Help the People”, indice due concorsi di idee per promuovere la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi: “Crea l’hashtag #” e “Crea il logo” destinati il primo alle 4^ classi delle scuole superiori il secondo alle 2^ e 3^ classi delle scuole medie inferiori.
Il regolamento di partecipazione dei due concorsi di idee è scaricabile dal sito web del Comune.
L’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo, che ha proposto alla Giunta l’adesione al Progetto “Carta d’Identità-Donazione d’organi” riconoscendo l’elevato valore sociale e civile che ricopre tale iniziativa, approvato poi con delibera di Giunta Comunale n. 123 del 30.07.2015, ha inviato una nota ai dirigenti scolastici per invitarli a partecipare con i loro istituti.
“In Italia negli ultimi anni, nonostante si sia fatto molto, sia per migliorare la qualità dei Trapianti sia per incentivare il consenso alla Donazione degli Organi” – si legge nella nota – “non è abbastanza e bisogna fare di più, perché tante persone sono in attesa di un gesto d’amore che permetta loro di continuare a vivere o di avere una qualità di vita migliore. Riteniamo che la scuola, per il ruolo educativo che ricopre nel guidare i giovani verso la costruzione di una cultura del bene comune, rappresenti il luogo privilegiato per il coinvolgimento delle nuove generazioni in tale progetto”.
I lavori che saranno realizzati dai ragazzi un logo ed un hashtag dovranno pervenire in plico chiuso e sigillato, entro il 15 Aprile 2016. Essi dovranno essere inviati in DUE COPIE franchi di ogni spesa intestati a Comune di Bagheria UFFICIO STAMPA COMUNALE – corso Umberto I, n. 167 – 90011 Bagheria (PA). Potranno anche essere consegnati a mano, in plico chiuso e sigillato, presso l’ICP comunale (ufficio Informazione – Comunicazione – Partecipazione) sempre presso la sede comunale di corso Umberto I, 167. Il mittente deve essere l’Istituto frequentato dal gruppo classe e deve essere indicato anche sulla busta.
La premiazione si svolgerà in data da destinarsi che verrà comunicata prossimamente a mezzo stampa, comunicata direttamente alle scuole partecipanti e pubblicata sul sito web istituzione del Comune: www.comune.bagheria.pa.it.
Nel luglio scorso il Comune di Bagheria ha aderito alla campagna “Una scelta in Comune” . L’amministrazione comunale ha preso contatti con il CRT il centro regionale dei trapianti che prevede l’adesione al progetto ministeriale che riguarda la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi. In Comune sarà presto possibile rivolgersi all’ufficio Anagrafe che raccoglierà e registrerà la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
“Centinaia di persone vengono salvate, ogni anno, con il trapianto, è un gesto d’amore in un momento di forte dolore – dichiara il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – a suo tempo abbiamo deciso con convinzione di aderire al progetto per favorire la conoscenza della norma ed essere di supporto a quanti voglio compiere questa scelta, oggi, anche grazie all’aiuto importante delle scuole intendiamo diffondere l’importanza della donazione degli organi anche tra le giovani generazioni”.
Nei prossimi giorni verranno resi noti eventi collaterali organizzati dall’amministrazione comunale per promuovere la donazione di organi.
Scarica il concorso di idee per le scuole medie inferiori "Crea il logo" formato pdf
Scarica il concorso di idee per le scuole medie superiori "Crea l'hashtag #" formato pdf
[caption id="attachment_29055" align="alignleft" width="221"]
_______________________
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952
_________________________