OSL: proposta di liquidazione semplificata dei debiti

Pubblicato il 18 febbraio 2016 • Comunicati

L'OSL, Organo straordinario di liquidazione, presieduto dal dottor Giuseppe Catalano e formato dai dottori Antonio Gangi e Raffaele Mazzeo,  informa che, terminato l’esame della situazione debitoria del Comune di Bagheria,in data 17 febbraio 2016 ha formalizzato all’Amministrazione Comunale la proposta di liquidazione semplificata dei debiti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 258 del Testo Unico per l’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267.

L’adozione di tale procedura è stata costantemente riconosciuta, sia dalla giurisprudenza contabile che dalla Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno, quale strumento fondamentale per il risanamento finanziario dell’ente locale colpito dal dissesto, e consente anche ai creditori, previa adesione ad una proposta di transazione, di poter ottenere il soddisfacimento, sia pur parziale, del credito riconosciuto, accelerandone però i tempi di liquidazione.

La Commissione, in caso di adesione dell’ente alla modalità di liquidazione semplificata, e non appena acquisiti i mezzi finanziari per poter avviare la procedura, provvederà ad interpellare i singoli creditori per l’adesione alla proposta di transazione.

Tale attività sarà comunque successiva all’adozione e pubblicazione, nel sito internet istituzionale, di una delibera in cui saranno fissati i criteri e le procedure utili per dare inizio alla liquidazione.