Il sindaco Cinque informa la FEDERCOSUMATORI sulla TARI 2015

Pubblicato il 18 febbraio 2016 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha trasmesso una nota alla Federconsumatori di Palermo con quale fornisce informazioni richieste dalla stessa associazione sulla riscossione Tari Tassa rifiuti solidi urbani 2015.

Anche diversi cittadini avevano chiesto informazioni in merito alle date di scadenza e per questo motivo l’amministrazione comunale rende noto con un comunicato, quanto risposto a FEDERCONSUMATORI, al fine di una più diffusa conoscenza e trasparenza.

Dal 2015 il servizio di riscossione della TARI è stato internalizzato, in altri termini gestito dal Comune.

“A causa dell’alto numero di contribuenti presenti nella banca dati del Comune di Bagheria – spiega il sindaco nella nota - la tempistica degli atti per la nuova procedura, ha rallentato l’emissione dell’invio dell’avviso bonario per la riscossione della tassa”.

L’avviso bonario è una comunicazione con la quale l’Ente informa il contribuente del controllo effettuato sulla sua dichiarazione, evidenziando il tributo non versato e richiesto per l’anno di imposizione.

Ciò che è fondamenta sapere è che le scadenze fissate nell’avviso bonario inviato ai contribuenti non sono perentorie purché il versamento dell’intera tassa dovuta per l’anno 2015 sia effettuato entro il termine fissato per la riscossione dell’ultima rata, vale a dire entro il 31 marzo 2015.

I versamenti non effettuati entro la data ultima per la riscossione della TARI saranno richiesti con un ulteriore sollecito.

La postalizzazione per i servizi di raccolta e recapito degli invii postali è stata effettuata dalla società HYA SRL di Agrigento aggiudicatrice della gara mediante procedura telematica all’interno del portale Me.Pa./Consip.

Il Regolamento TARI approvato dal Commissario Straordinario con atto n. 8 del 5/6/2014 è pubblicato sul sito istituzione del Comune di Bagheria.

Sempre sul sito è disponibile la modulistica della Direzione 6 Entrate Tributarie per richiedere i benefici previsti dalle normative vigenti e dai Regolamenti Comunali.

mm
ufficio stampa