Rischi negli ambienti domestici: si sperimenta un servizio per disabili e persone non auto-sufficienti
Pubblicato il 16 febbraio 2016 • Comunicati
Un innovativo servizio per gli utenti disabili o non autosufficienti verrà presto sperimentato a Bagheria e nei comuni del distretto socio-sanitario 39. I Comuni del distretto, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia stanno ricercando 20 soggetti, vale a dire 20 abitazioni nelle quali sperimentare il servizio di monitoraggio e gestione rischi negli ambienti domestici attraverso l’installazione di un kit integrato per la domotica.
Nello specifico è stato bandito un avviso pubblico relativo al progetto “Rete per la sperimentazione di servizi finalizzati all’e-inclusion”PISU “Bagheria Baarìa l’altra città” PIST “reti urbane e territoriali sostenibili: Metropoli est e Valle del Torto”.
Tale progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, si prefigge di sviluppare un sistema info-telematico che, sfruttando alcune delle tecnologie e dei canali di comunicazione esistenti (Internet, wi-fi, LAN), andrebbero ad accrescere e potenziare infrastrutture e servizi alle famiglie e ai soggetti che versano in stato di disagio, soprattutto anziani e diversamente abili.
Il sistema, quindi, è finalizzato all’erogazione, anche a domicilio, di servizi informativi, di servizi socio-assistenziali e socio sanitari, in modalità tele-assistenza, alla realizzazione di sistemi tecnologici finalizzati ad innalzare il grado di autonomia nella vita domestica per le persone anziane e diversamente abili, attraverso, il coinvolgimento indiretto di alcune categorie di soggetti svantaggiati (disoccupati di lunga durata, capofamiglia di nuclei familiari numerosi e non abbienti).
Il progetto ha valenza territoriale, pertanto, la partecipazione attiva, il contributo e il sostegno al progetto riguarda i 5 Comuni del distretto 39.
Ogni Amministrazione si rende disponibile a mettere a disposizione del progetto risorse umane e know how relativamente alle problematiche socio-sanitarie affrontate e sviluppate (es. assistenti sociali, dipendenti esperti in questioni socio-sanitarie, altre professionalità di ambito);
I soggetti ammessi a partecipare a questo progetto,tramite selezione, saranno 20, distribuiti in dodici nel comune di Bagheria, in rapporto alla popolazione, e due per ciascuno degli altri paesi.
Sono ammesse le domande di nucleo familiare - anche costituito da unica persona- in cui è presente almeno un individuo non autosufficiente ovvero un soggetto diversamente abile .
I beneficiari verranno selezionati attraverso l’attribuzione, oggettiva ed automatica, dei punteggi secondo criteri che sono meglio definiti nell’avviso pubblico che è scaricabile dal sito web comunale insieme al modello di domanda. Le istanze dovranno pervenire al Comune - Bagheria via Federico II n.33 -entro ore 13.00 del 25 febbraio 2016. Per qualsiasi informazione responsabile del procedimento è Rosa Di Salvo (Tel.: 091 943432 e-mail: r.disalvo@comune.bagheria.pa.it).
“Se i risultati saranno positivi, come ci attendiamo – auspica l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Puleo – “questo rappresenterà un servizio continuativo e stabile per i cittadini.”
"Questa amministrazione ha creduto in questo progetto ed ha reso disponibile le proprie risorse perché esso divenisse un servizio per i cittadini" così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.
_______________________
M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952
_________________________
Ente | Direzione 12. Minori, problematiche giovanili, disabili, dipendenze, sostegno al reddito e contrasto alla povertà, cultura valorizzazione beni culturali. |
---|---|
Cronologico | 561/2016 |
Data | 15/02/2016 |
Numero atto | 0 |
Oggetto | AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 20 SOGGETTI AI FINI DELLA SPERIMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI MONITORAGGIO E GESTIONE RISCHI NEGLI AMBIENTI DOMESTICI (KIT INTEGRATO DOMOTICA) |
Allegati
Allegato 1 | E-in-Avviso-Bagheria.pdf | [Scarica] |
---|---|---|
Allegato 2 | E-in-modulo-istanza-dichiarazione.pdf | [Scarica] |