A bagheria vietati i botti di capodanno
Pubblicato il 30 dicembre 2015 • Comunicati
Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha firmato stamani un’ordinanza, la n . 94 del 30/12/2015, con la quale vieta l’utilizzo di petardi, artifici pirotecnici e “botti” di capodanno, di qualsiasi genere dal 31 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016.
La motivazione è presto detta: evitare infortuni, anche di grave entità, a persone, animali e cose.
Come è noto le esplosioni ed i forti rumori provocano grande stress agli animali ma anche agli anziani ed ai soggetti cardiopatici ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale si appella anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che l’uso improprio di mortaretti, lancio di razzi e fuochi di artificio possa avere esiti devastanti su se stessi e gli altri.
Per i trasgressori ci sarà una multa di 150 euro che sarà comminata dagli organi di vigilanza della Polizia municipale.
“Scopo dell'ordinanza è garantire un ultimo dell’anno all’insegna del divertimento consapevole per dire addio all’anno trascorso e salutare quello nuovo in modo festoso, ma senza ledere il diritto di ciascuno alla salute e alla tranquillità - spiega il sindaco Cinque - Ogni anno i pronto soccorso sono affollati di persone che hanno subito dei danni durante l’esplosione dei petardi e giochi pirotecnici, danni che subiscono anche gli animali che spesso muoiono per lo spavento. Festeggiare è possibile e farlo in sicurezza é un dovere anche nei confronti dei più deboli".
Buon anno a tutti i bagheresi.
Scarica l'ordinanza.
mm
ufficio stampa