Al via la sistemazione di diverse strade della città
Pubblicato il 7 dicembre 2015 • Comunicati
Vie e marciapiedi dissestati: l’amministrazione comunale interviene per sistemare le emergenze.
Con la determinazione 110 del 5 novembre 2015, l’amministrazione comunale ha dato mandato alla direzione VIII dei Lavori Pubblici di approvare un progetto ed il relativo schema di bando di gara e impegno di spesa per i lavori di manutenzione ordinaria di alcune strade del territorio comunale.
La situazione di grave dissesto in cui versano alcune strade di Bagheria crea notevoli disagi ai pedoni per le buche e gli avvallamenti; la presenza di tali inconvenienti è spesso causa di incidenti e quindi fonte di pericolo per la pubblica incolumità, nonché motivo di numerose richieste di risarcimento danni che spesso ammontano a cifre superiori rispetto a quelle necessarie per una minima manutenzione stradale.
Le forti piogge delle settimane scorse hanno causato ingenti danni oltre che alle fognature anche alle pavimentazioni stradali delle principali vie della città. L’assessorato diretto da Fabio Atanasio si è messo a lavoro per intervenire per la salvaguardia della pubblica incolumità e procedere all’esecuzione dei lavori in tempi brevi.
L’impegno di spesa per la manutenzione delle strade rientra tra le spese ammissibili, poiché la spesa stessa, oltre a fornire il servizio ai cittadini, risulta inferiore a quella cui viene esposta l’amministrazione per le continue richieste di risarcimento danni avanzate dai cittadini.
I lavori costeranno circa 200 mila euro di cui 155 mila per i lavori a misura, 3.897,15 euro per oneri diretti e speciali per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, e 15.566,594 euro per costo di manodopera non soggetti a ribasso d’asta.
Le zone e strade che saranno oggetti di lavori sono: via I. Lanza di Trabia dalla Torre di Palazzo Butera alla via San Cosimo; via Città di Palermo da via I. Lanza di Trabia a via Carà; Via Quattrociocchi; Via I. Lanza di Trabia da via Città di Palermo alla via Capitano Basile; via Della Libertà Lato Monte.
Uficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230