Nina, una modella dai capelli bianchi per la moda made in Sicily
Pubblicato il 19 novembre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Capelli corti bianco neve, sorriso entusiasta, occhi ridenti, mani segnate dal tempo. E' il ritratto di Nina, la “modella”” scelta dal laboratorio di moda Filly Cusenza di Bagheria per la nuova collezione di abiti primavera/estate 2016.
Negli scatti, la nota dottoressa bagherese celebra la casa di moda indossando vestiti di lino, in bianco e argento o con ritagli di jeans. E' stata ritratta per le strade della sua città, nelle case che svelano le incrostazioni del tempo e gli strati di vernice. Tra le vie che incorniciano villa Palagonia, e che trasudano la parte più poetica di Bagheria. “Proprio in questa casa c'era un mio assistito, era una splendida abitazione”” commenta Nina arrivando sul set, mentre ripercorre quasi aprendo la porta i momenti del suo passato, tra i passanti del presente incuriositi.
La scelta di proporre un soggetto fotografico non convenzionale non è stata un caso: il Laboratorio, fin dalla sua nascita, ha deciso di prendere il meglio da una terra che spesso offre troppo poco, soprattutto in un mondo che corre, moderno, nuovo. Oggi risponde a questa necessità, anche artistica, con la scelta di esaltare le particolarità di questa città: la storia, l'arte, i suoi personaggi.
Tendiamo sempre a vedere l'oro che luccica nei luoghi più cosmopoliti, e non ci accorgiamo delle piccole bellezze quotidiane che si trovano se solo riusciamo ad aprire la mente e a rimuovere tutti quei pesi sociali che ci rendono “cool””. Nina lo sembra eccome, anche di più delle donne che rinascono con i ritocchi Photoshop. La sua forte personalità, che cattura l'obiettivo, è stata costruita in una vita non convenzionale: dopo essere andata in pensione, con lo splendido testamento artistico del padre, lo scultore bagherese Giuseppe Pellitteri, decide di salire sul palco e rivivere come attrice di teatro. Ed è proprio una recita quella che mette in scena negli scatti, mentre saluta il vicino o cammina per strada, mentre si abbandona in una posa romantica e guarda il cielo con aria sognante.
Un confronto tra generazioni che dà anima e forza ai vestiti della collezione.
“Perché gli abiti prendono bellezza da chi li indossa”” conferma l'architetto Filly Cusenza.
Le foto vengono pubblicate ora per la prima volta, come anteprima della collezione che sarà nei negozi la prossima primavera/ estate. Si tratta di abiti leggeri, morbidi e naturali: tutti in fibre naturali lavorati in laboratorio con decorazioni delicate tono su tono.
Nina li fa volteggiare nell'aria tra uno scatto e l'altro e conclude: “Ho fatto tante cose nella mia vita, mai la modella”.