Salta al contenuto principale

Manufatti artistici degli studenti del liceo artistico presto ospitati a palazzo Butera

Pubblicato il 18 novembre 2015 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ospiterà presto dei plastici degli studenti del liceo artistico Renato Guttuso.

Con la delibera n. 176 del 17 novembre 2015 l’amministrazione comunale ha approvato la proposta di affidamento, a titolo gratuito, di alcuni manufatti artistici, realizzati dagli studenti del liceo artistico regionale di Bagheria per incentivare la conoscenza del patrimonio artistico-monumentale presente nel territorio.

Tale decisione nasce a seguito all’interesse dell’ amministrazione ad instaurare un rapporto costruttivo di collaborazione con le istituzioni scolastiche e da incontri intercorsi fra la presidenza del liceo e l’ex assessore alla cultura Rosanna Balistreri.

Il progetto è stato ripreso poi dal nuovo assessore Romina Aiello che ha proposto la delibera.

[caption id="attachment_22937" align="alignleft" width="160"]Assessore Romina Aiello Assessore Romina Aiello[/caption]

“Una esposizione permanente dei lavori più rappresentativi potrebbe essere uno stimolo per una sempre più approfondita conoscenza del territorio e della storia bagherese per i cittadini e per i turisti in visita alla città” – dichiara l’assessore Romina Aiello.

I manufatti che potrebbero trovare la giusta allocazione a palazzo Butera, sono per lo più plastici in fase di definizione, ed in particolare: due modelli in scala che rappresentano il prospetto di Villa Cattolica e della Certosa ; una ricostruzione scenografica di villa Palagonia; un plastico del complesso monumentale di villa Butera e del giardino e della Certosa; e ancora della zona archeologica di Solunto e di villa Valguarnera, il disegno e modello di alcuni manufatti architettonici del giardino storico di villa San Cataldo ; una riproduzione dell’esedra adiacente l’arco del Padreterno.

ufficio stampa