Salta al contenuto principale

"Alle origini di Nuovo Cinema Paradiso", allestita a Tokyo una mostra fotografica di Giuseppe Tornatore e Mimmo Pintacuda.

Pubblicato il 27 agosto 2015 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

L'Istituto Italiano di cultura di Tokyo organizza una mostra di fotografie da sabato 5 settembre 2015 a mercoledì 30 settembre 2015 dedicata al noto regista Giuseppe Tornatore e al maestro di fotografia Mimmo Pintacuda, recentemente scomparso.
Alle origini di Nuovo Cinema Paradiso è una mostra di fotografie di Giuseppe Tornatore, uno dei registi italiani più famosi internazionalmente, e del proiezionista e fotografo Mimmo Pintacuda.Pintacuda-Tornatore

Il legame che unisce Pintacuda a Tornatore è fortissimo, come fortissima è l’amicizia che lega Totò e Alfredo, i protagonisti di Nuovo cinema Paradiso: pare infatti che Tornatore abbia creato il personaggio di Alfredo ritagliandolo su Mimmo, il suo primo maestro di fotografia e quello che gli ha trasmesso i primi rudimenti dell’arte cinematografica.

Questa mostra intende evidenziare il legame fra i personaggi, le situazioni, le atmosfere ritratte dai due artisti fra gli anni ’50 e gli anni ’70 nella loro Sicilia e il mondo che Tornatore racconta nei suoi film.

Nella ricca scelta di foto esposte è visibile la realtà della loro terra, la Sicilia, e in particolare di Bagheria, la loro città, prima che il genio del regista la trasformasse e la ricomponesse in film come Malena, L’uomo delle stelle, Baarìa e, appunto, Nuovo cinema Paradiso, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1990.

La campagna arida, la passeggiata a mare. E poi la realtà della via, dove le donne fanno il bucato e i bambini giocano a pallone, la piazza, dove un venditore ambulante di callifughi affascina la folla che lo ascolta, il Corso, il salotto buono dove la domenica la gente va a spasso indossando i suoi abiti migliori. E infine il cinema, il luogo insieme prosaico e magico dove si concludono i pomeriggi dei ragazzi, le serate degli adulti e dove Tornatore/Totò ha incontrato per la prima volta il suo maestro Mimmo/Alfredo.

Giuseppe Tornatore ha detto di Mimmo Pintacuda: “Quello che mostravano le sue foto era tutto vero. Fu per me una scuola importantissima che ha influenzato la mia capacità di vedere le cose da regista cinematografico”.

Oltre alle foto saranno esposti alcuni manifesti originali del film Nuovo Cinema Paradiso e  sarà proiettato il documentario Mimmo Pintacuda - La mia fotografia del figlio Paolo.

*Proiezione speciale

“Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore

(Italia-Francia, 1989, 124’, in lingua originale con sottotitoli in giapponese)

Sabato 19 settembre, ore 15.00 (apertura sala alle ore 14.30)

Istituto Italiano di Cultura, Auditorium Umberto Agnellli

Ingresso gratuito.