L'amministrazione comunale di Bagheria sposa Marevivo: l'iniziativa dei Lions e Leo club per mantenere il decoro delle spiagge
Pubblicato il 31 luglio 2015 • Comunicati
Si è svolto stamani un incontro tra il vice sindaco Fabio Atanasio e una delegazione dei Lions di Bagheria Con il presidente Filippo Gagliano, il responsabile e vice presidente Leo Advisor Maurizio Basta e il segretario Stefano Battaglia addetto alla comunicazione.
Il Lions club e il Leo club di Bagheria quest’anno aderiscono alla campagna nazionale di Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette nelle spiagge.
"Le nostre coste da Ficarazzi a Trabia non erano mai state attenzionate, con questa iniziativa si intende aderire a questa campagna di sensibilizzazione per dare una maggiore attenzione a questa parte di costa. Questa campagna serve anche a sensibilizzare il senso civico di coloro che frequentano le nostre spiagge" - spiegano gli organizzatori.
Domenica 2 agosto a partire dalle ore 10.30 i ragazzi del Leo Club e alcuni rappresentanti del Lions Club di Bagheria saranno presenti nelle spiagge di Aspra e nella litoranea Mongerbino-Capo Zafferano fino al Kafara per distribuire ai bagnanti i portacenere portatili, circa 500, l’iniziativa continuerà poi nella tarda mattinata con la distribuzione dei portacenere anche ai diportisti sulle imbarcazioni presenti nelle coste sopracitate.
I ragazzi del Leo Club e i rappresentanti dei Lions saranno riconoscibili poiché saranno muniti di cappellini e magliette con i loro loghi.
[caption id="attachment_20021" align="alignleft" width="717"]
Il vicesindaco Fabio Atanasio, particolarmente sensibile all’iniziativa dichiara: “Ringraziamo il Lions Club e il Leo Club per avere portato questa iniziativa all’attenzione dell’ammministrazione, inoltre riconosciamo ai Lions e Leo Club di essere parte attiva di questa collettività per le numerose collaborazioni non ultimo per l’installazione di cestini in piazza Larderia. Sicuramente l’amministrazione comunale fa propria questa iniziativa nello spirito in cui essa è portata nel nostro territorio e nella nostra fascia costiera, per noi il livello di attenzione nei confronti della fascia costiera è molto alto, motivo per cui stiamo provvedendo a realizzare pulizia straordinaria delle spiagge e attività di controllo mirate al problema, oltre ad avere sollevato il problema di una non corretta conduzione dell’impianto di depurazione, per il quale questa Amministrazione si è già rapportata con AMAP S.p.A., e che sicuramente influisce sulla fruibilità del mare antistante la nostra frazione di Aspra”.
“Con questa iniziativa non vogliamo avere la presunzione né la velleità di risolvere il problema ambiente - dichiara il Presidente del Lions Club di Bagheria, Filippo Gagliano - vuole essere un segnale di attenzione dell’opinione pubblica nei confronti dei temi ambientali”.
Soddisfatto dell'iniziativa anche il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque che pur non potendo partecipare all'incontro di stamani per precedenti impegni politici ha voluto ringraziare, attraverso l'assessore ai Lavori Pubblici Lions e Leo club per l'attenzione che riservano al territorio e alla città di Bagheria.
R, C, ufficio stampa