Itinerari Guttusiani: il 4 luglio a Palazzolo Acreide si inaugura la mostra "Per armi lucenti Guttuso e i pittori di carretto"

Pubblicato il 2 luglio 2015 • Comunicati

Continua il percorso degli Itinerari Guttusiano. Un'altra importante mostra inserita negli "Itinerari" sarà inaugurata sabato 4 luglio alle ore17,30 alla Casa museo regionale “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa.

La casa museo celebra il pittore bagherese Renato Guttuso da una prospettiva nuova eppure fortemente legata alla sua città natale con l'importante mostra "Per armi lucenti Guttuso e i pittori di carretto".

“L'esposizione curata da Fabio Carapezza e Dora Favatella Lo Cascio rappresenta una tappa importantissima dei percorsi Guttusiani perché il pittore viene calato all'interno del tessuti dei rapporti bagheresi che sono stati la sua scuola di formazione artistica” - afferma l'assessore alla Cultura Rosanna Balistreri.

Saranno esposte opere di Renato Guttuso, Mimmo Pintacuda, dei fratelli Ducato, di Emilio Murdolo provenienti dal museo e anche l'importante collezione di Salvatore Accomando ricca di sponde, chiavi e piccoli carretti di squisita fattura.

La mostra, che rientra nei finanziamenti Po Fesr 2007-13, promossa dall'assessorato regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, sarà inaugurata il 4 luglio 2015 a Palazzolo Acreide alle 17,30. All’inaugurazione sarà presente il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 31 agosto.

 

_______________________

Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________