Salta al contenuto principale

Scomparso il principe di Villafranca Francesco Alliata. Il cordoglio dell’amministrazione

Pubblicato il 1 luglio 2015 • Comunicati

Appresa la notizia dal portale La Voce di Bagheria della dipartita del principe di Villafranca Francesco Alliata, l’amministrazione comunale esprime cordoglio e porge le proprie condoglianze alla famiglia e alla figlia Vittoria Alliata.

“Siamo rattristati per la scomparsa di un uomo che ha contribuito a far conoscere la Sicilia nel mondo con la sua attività cinematografica e culturale oltre che imprenditoriale” - dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – “alla famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze e dell’amministrazione comunale”.

Il principe Francesco Giuseppe Felice Immacolata Melchiorre Baldassarre Gaspare Dazio Signoretto Alliata, nacque a Palermo, da Gabriele Alliata Bazan e Vittoria San Martino (figlia dello storico Francesco San Martino e De Spuches, fu Duca di Santo Stefano e Nobile della famiglia dei Principi San Martino Pardo) come Principe di Villafranca e del Sacro Romano Impero, Altezza Serenissima, Grande di Spagna di prima classe (investito nel 1978), Duca di Salaparuta, Principe di Valguarnera e di Montereale, di Ucria, Trecastagni, Buccheri, Castrorao e Saponara. Tra i suoi titoli, c'è anche quello di Primo Corriere Maggiore ereditario del Regno di Sicilia e cavaliere di Malta.

francesco-alliataNota la sua attività cinematografica: al suo attivo una serie di cortometraggi subacquei nelle isole Eolie, primi nel loro genere in Italia, con attrezzature reperite negli Stati Uniti.

Fondatore della Panaria Film, insieme al noto regista Roberto Rossellini, produrrà tra gli altri il film Vulcano con Anna Magnani e La carrozza d'oro di Jean Renoir.

Recentemente era uscito per Neri Pozza il suo libro “Il Mediterraneo era il mio regno. Memorie di un aristocratico siciliano“.

Il principe si è spento all’età di 95 anni in una delle più belle ville storiche di Bagheria Villa Valguarnera dove risiedeva e per la quale aveva lottato sino alla fine per la ristrutturazione e per riportarla agli antichi albori.

I funerali si svolgeranno si svolgeranno dopodomani alle 12,00 al cimitero di Sant’Orsola a Palermo.

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________