“Una scelta in Comune”: Bagheria promuove la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi

Pubblicato il 18 giugno 2015 • Comunicati

Anche il Comune di Bagheria aderisce alla campagna “Una scelta in Comune” . L’amministrazione comunale ha preso contatti con il CRT il centro regionale dei trapianti che prevede l’adesione al progetto ministeriale che riguarda la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi.

In Comune sarà possibile rivolgersi all’ufficio Anagrafe che raccoglierà e registrerà la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. L’iniziativa sarà formalizzata nei prossimi giorni con un’apposta delibera.

Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il SIT il Sistema Informativo Trapianti sul cui sito è possibile consultare la lista nella sezione dichiarazioni di volontà .

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

“Migliaia di persone ogni anno sono salvate con il trapianto, grazie alla solidarietà di quanti hanno scelto di compiere questo gesto d’amore – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo – Il Comune, aderendo a tale progetto intende favorire la conoscenza della norma ed essere di supporto a quanti voglio compiere questa scelta”.

Linee guida

modulo di consenso o diniego

mm
ufficio stampa
tel. fax 091.943230
mobile: 347.0014952