Via libera della commissione del Min. Interno: i precari contrattisti rientrano nei ranghi del personale comunale
Pubblicato il 17 giugno 2015 • Comunicati
I 31 contrattisti torneranno presto a lavoro. Via libera dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell’Interno che ha accolto positivamente la delibera n. 88 emanata dalla Giunta comunale lo scorso 10 giugno 2015 per la proroga 31 contratti di diritto privato dei soggetti facenti parte del bacino di precariato articolo 25 legge 21/2003.
Dopo 6 mesi di blocco forzato causa dissesto e relative norme correlate, i 31 dipendenti a tempo determinato e parziale torneranno a lavorare in Comune.
L’atto deliberativo prevede un impiego per 11 ore settimanali, per l’esattezza 10.80 ma si prevede che le ore possano essere incrementate non appena verrà erogato il fondo regionale straordinario per la salvaguardia degli equilibri di bilancio, portando così le ore a 24 settimanali.
I dipendenti, a tempo determinato e parziale, provenienti dal bacino ASU appartengono 19 alla categoria D tra istruttori direttivi amministrativi, tecnici e contabili e 12 alla categoria C tra istruttori contabili, tecnici di vigilanza.
[caption id="attachment_15736" align="alignright" width="381"]
“I dipendenti a contratto hanno lottato, a tratti anche aspramente, per il loro posto di lavoro, ma anche l’amministrazione comunale ha fatto altrettanto per cercare di garantire la proroga, e lo ha dovuto fare lavorando alacremente, mettendo sottopressione uffici comunali, già provati dall’assenza degli stessi colleghi contrattisti, e seguendo sempre le norme che nel frattempo venivano aggiornate” – dichiara il sindaco Patrizio Cinque –“oggi portiamo a casa un risultato riavere questi impiegati su cui il Comune conta”.
Esprime compiacimento per l’epilogo della storia anche l’assessore al Bilancio e Risorse Umane Maria Laura Maggiore: “desidero ringraziare gli uffici che sono stati impegnati nella realizzazione degli atti che hanno portato alla proroga dei dipendenti contrattisti, gli stessi contrattisti che, anche se dall’esterno hanno collaborato al successo. Non abbiamo mai smesso di cercare strade affinché si potesse portare a casa il risultato; lo dimostrano i tanti atti realizzati, i viaggi a Roma, le e-mail e comunicazioni varie tra il Comune e Roma, lo sforzo è servito a giorni i lavoratori saranno di nuovo dipendenti comunali, auguro loro un buon lavoro”.
_______________________
M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952
_________________________