Salta al contenuto principale

Seconda edizione dell'evento "La bandiera di tutti i siciliani ci invita a Bagheria”: l'associazione Archimede invita la cittadinanza a partecipare

Pubblicato il 11 aprile 2015 • Comunicati

[caption id="attachment_17050" align="alignright" width="212"]Volantino festa bandiera Volantino festa bandiera[/caption]

Per il secondo anno consecutivo e in occasione del 733° anniversario della nascita della bandiera siciliana l’associazione bagherese Archimede con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizza domenica 12 aprile l’evento “La bandiera di tutti i siciliani ci invita a Bagheria”. 

L’evento si articolerà durante tutta la giornata di domenica con raduno alle 9 presso l’atrio interno di Palazzo Butera Branciforti.

Durante la mattina sarà possibile visitare la Certosa di Palazzo Butera con visita guidata al suo Museo del giocattolo e delle cere e l’interno di Palazzo Butera.  

Alle 13 è previsto buffet dei prodotti tipici siciliani (previa prenotazione)

Nel primo pomeriggio, alle 15, si svolgerà presso la sala Borremans di Palazzo Butera l’incontro-dibattito  “La bandiera, la lingua, la storia e le tradizioni bagheresi e siciliane in genere”; alle 16:30 si articolerà per le vie del centro storico di Bagheria partendo da Palazzo Butera la tradizionale sfilata di carretti siciliani. La manifestazione si concluderà alle 18:30 con le celebrazioni della bandiera che si terranno in Piazza Matrice, con canti dialettali e le poesie scritte e recitate dal bagherese Antonio Lo Piparo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere agli organizzatori all’indirizzo montedoro@virgilio.it