Cittadini... senza barriere: i ragazzi dell'ITES "Sturzo" in visita al Comune di Bagheria.
Pubblicato il 20 marzo 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 18/03/2015, ospiti dell'Amministrazione Comunale, un gruppo di Studenti e di Docenti, aderenti al Progetto "Cittadini ... senza Barriere", promosso dall'ITES di Bagheria, hanno potuto visitare gli Uffici e i Servizi del Comune presso la sede di Corso Umberto e recarsi a "Palazzo Butera", sede istituzionale del Sindaco e della Giunta, fra cui l'Assessore alla Pubblica Istruzione. D.ssa Rosanna Balistreri.
L'iniziativa, prende spunto dal desiderio di far conoscere i luoghi e le istituzioni più importanti della nostra cittadina ai ragazzi del Dipartimento di Sostegno dell'ITES "Don L. Sturzo".
Un percorso guidato per renderli più consapevoli e partecipi delle varie realtà in cui poter sperimentare il loro ruolo di futuri cittadini.
L'Inclusione è un elemento che caratterizza tutta l'attività del nostro Istituto,ribadisce il Coordinatore del Progetto,e questa si attua anche al di fuori delle mura scolastiche, soprattutto per i nostri ragazzi "speciali" i quali, proprio attraverso la sperimentazione e l'apprendimento sul campo sono in grado di sviluppare un senso di autonomia responsabile e comprendere i "modi" e le "forme" con cui si esercitano i diritti di cittadinanza e di autodeterminazione, cosi importanti per il loro futuro "progetto di vita".
Visitando i vari Uffici essi hanno potuto ascoltare, dalla viva voce dei Funzionari, la descrizione di alcuni dei vari servizi che il Comune assicura quotidianamente a tutta la cittadinanza e conoscerne, in questo modo, l'importanza.
Anche la visita della splendida Sala Borremans, corredata da una ampia descrizione della guida assegnataci, ha colpito favorevolmente i nostri ragazzi.
Il Gruppo ha potuto incontrare, tra l'altro, la Presidente del Consiglio e alcuni Consiglieri impegnati nelle loro attività istituzionali, e usufruire degli scranni della Sala Consiliare e della Poltrona del nostro Primo Cittadino, Dott. Patrizio Cinque, come momenti emblematici della iniziativa.
Prof. Nicasio Sampognaro