Emergenza rifiuti: Nuovo decreto regionale straordinario, I Sindaci ottengono un conferimento straordinario. Bagheria scaricherà a Gela

Pubblicato il 5 dicembre 2020 • Comunicati

Con  il decreto n. 1447 del 4.12.2020 del dirigente generale dell'assessorato regionale dell'Energia  dei Servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento Acqua e Rifiuti, Calogero Foti, la Regione ha deciso per un nuovo conferimento straordinario dei rifiuti indifferenziati giacenti per strada.  I Comuni sono autorizzati a conferire i propri rifiuti urban iin giacenza in aree e strade pubbliche di loro pertinenza presso alcuni specifici impianti indicati nell'allegato al decreto. 
Il Comune di Bagheria potrà conferire i propri rifiuti differenziati presso presso l’impianto di Gela gestito dalla società Impianti SRR ATO. 
I sindaci avevano comunicato con proprie note le quantità di rifiuti ancora da raccogliere e conferire in discarica: a Bagheria  sono 350 le tonnellate giacenti. Il Sindaco Tripoli aveva diffidato la Regione a trovare una soluzione per il danno dall'immagine che stava subendo la Città richiedendo un conferimento straordinario. 
Gli operatori AMB stanno già raccogliendo i rifiuti per strada per recarsi a Gela - fa sapere il sindaco.

La Regione precisa poi che tutti i Comuni conferitori sono tenuti a ridurre i quantitativi di rifiuto indifferenziato, incrementando la raccolta differenziata fino alla percentuale del 65% così come imposto dalla legge. 
«Intanto nell'Isola sono in corso interventi per la progettazione e la realizzazione di impianti pubblici di trattamento di rifiuti solidi urbani e di discarica» - si legge nel decreto - «tali interventi necessitano per la messa in esercizio dei
necessari tempi tecnici per l’espletamento delle complesse procedure di localizzazione, progettazione, valutazione di incidenza ed autorizzazione ambientale, verifica e validazione, approvazione, finanziamento, appalto, costruzione, collaudo e verifica, agibilità». 

mm
ufficio stampa