Approvato lo schema di regolamento del piano commerciale su aree pubbliche.
Pubblicato il 17 settembre 2020 • Comunicati
Sarà proposto in consiglio comunale, lo schema del regolamento comunale del piano commerciale su aree pubbliche, che è già stato approvato dalla giunta comunale con delibera n.200 del 10 settembre 2020.
Il regolamento, proposto dal geom. Romolo Maggio, Responsabile del procedimento, si compone in 4 parti: Parte I - Determinazione delle aree per posteggi di tipo "A" Chioschi; Parte II - Determinazione delle aree dei mercati posteggi isolati e fiere - posteggi di tipo "B"; Parte III - Regolamento dei Dehors e Gazebi su aree pubbliche di pertinenza ad attività commerciali con somministrazione; Parte IV - Disposizioni finali.
L’ultimo regolamento delle aree pubbliche di tipo “A”, che riguardava il commercio su aree pubbliche utilizzate quotidianamente per almeno 5 giorni la settimana, fu approvato con delibera del consiglio comunale n. 6 del 1999, questo fu poi ampliato sempre con delibera del consiglio comunale n. 55 del 2005.
Considerato che dall’ultimo aggiornamento del regolamento sono passati più di 14 anni, e nell’arco di questi anni, le condizioni urbanistiche e socio – economiche della nostra città sono cambiate, ed occorreva redigere un nuovo regolamento, la giunta, con propria delibera n. 146 del 05 giugno 2019, di atto di indirizzo al responsabile della direzione IX, governo e pianificazione del territorio per la redazione di “Piano per Occupazioni di Aree Pubbliche per il Commercio”, con la collocazione di strutture fisse (chioschi) e mobili, e per la regolamentazione della collocazione di dehors e gazebi in aree pubbliche antistanti attività commerciali.
Con determina della Direzione IX n. 37 del 5 luglio 2019, veniva nominato un gruppo di lavoro per la redazione del “Piano per Occupazioni di Aree Pubbliche per il Commercio, con la collocazione di strutture fisse (chioschi) e mobili e la regolamentazione per la collocazione di dehors e gazebi in aree pubbliche antistanti attività commerciali”.
Il regolamento verrà ora proposto al consesso del Consiglio comunale per la relativa approvazione.