"At Home"- la casa sostenibile. L'amministrazione comunale promotrice del progetto per le scuole primarie.

Pubblicato il 11 dicembre 2019 • Comunicati

L'amministrazione comunale, si fa promotrice del progetto di comunicazione e sensibilizzazione "At Home" - la casa sostenibile, del SRR (società regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) Palermo - città metropolitana.

Ci si interroga su: cosa si può fare per evitare che il mondo si trasformi in una gigantesca discarica, in un deserto disseminato di immondizia?
Forse cominciare dall'invertire le tendenze ed attuare uno sviluppo sostenibile, partendo dal nostro territorio, dalla nostra città.
Ruolo determinante è quello della P.A., che è chiamata a promuovere iniziative a favorire la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti.
Il progetto,  è destinato ai bambini delle classi 4° e 5° delle scuole primarie del territorio, è a partire dalla più tenera età e dalla popolazione giovane che bisogna destinare la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili ed accrescere l'attenzione di tutta l'utenza sul servizio di raccolta differenziata.
Il progetto si fonderà su 5 temi ambientali, che corrispondono ad alcuni degli obiettivi della Nuova Agenda 2030, fissata dall'ONU, per quanto concerne lo sviluppo sostenibile.
Temi trattati: 1 - promozione e valorizzazione del bene comune,                                  2 - energie sostenibili e risparmio energetico.
                         3 - riduzione dello spreco alimentare
                         4 - promozione e sensibilizzazione della conoscenza       del rifiuto
                         5 - sensibilizzazione e diffusione della cultura di una corretta gestione e conferimento del rifiuto.

Le tematiche saranno affrontate in circa  6 - 7 giorni, in cui le scuole saranno impegnate nelle varie attività previste in progetto.
A fine progetto, verrà consegnata ad ogni alunno una ECO-PAGELLA, da sottoporre agli adulti, e trasferire loro,  quello che hanno imparato a scuola.
L'iniziativa sarà infatti, un veicolo di passaggio di notizie ed indicazioni tra l'istituzione e la famiglia.