Secondo appuntamento con i forum sulle periferie: obiettivo della Giunta Tripoli migliorare Aspra
Pubblicato il 11 giugno 2019 • Comunicati
Interessati e coinvolti i cittadini della frazione di Aspra che ieri hanno partecipato al secondo forum con le periferie, il ciclo di incontri organizzato dall’amministrazione comunale e proposto dall’assessore alle Politiche Sociali e Periferie Emanuele Tornatore per dare voce alle periferie della città.
Anche per questo evento, che segue quello con le contrade Incorvino, Amalfitano, Consona, Porcara e Lanzirotti, i cittadini intervenuti hanno fatto numerose domande e presentato diverse segnalazioni e richieste al sindaco Filippo Tripoli e all’assessore Tornatore.
Con loro erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Michele Sciortino e il consigliere comunale, originario di Aspra, Andrea Sciortino.
Durante l’incontro gli amministratori hanno sottolineato che non si tratterà di un una tantum ma che si intende incontrare gli abitanti delle periferie circa ogni 4 mesi, per verificare con loro lo stato dell’arte.
“Ci si guarderà in faccia e ci diremo a che punto siamo sulle vostre richieste, rimostranze ma anche idee – ha detto l’assessore Tornatore.
Tra le novità che sono state annunciate e che riguardano la frazione marinara di Aspra su cui tutta la Giunta sta lavorando per valorizzarla: la possibilità di mettere a disposizione la sala che era adibita a consiglio circoscrizionale, quale sala studio per gli studenti di Aspra che così non sono necessariamente costretti a raggiungere la biblioteca di palazzo Cutò.
Non solo: anche i servizi sociali riceveranno una volta al mese presso la frazione ed il presidente Sciortino ha anche annunciato che è nell’agenda del Consiglio comunale rendere possibile alcune sedute del consiglio comunale presso Aspra.
Tra le richieste provenienti dai cittadini, la possibilità di poter rinnovare la carta di identità nella frazione, e anche per questo l’amministrazione ha confermato che si sta attivando per renderlo possibile.
Sono poi state trattate questioni specifiche che riguardano la zona, come gli ambulanti sul lungomare, un servizio di trasporti per asprensi e turisti, la riduzione del traffico per raggiungere la frazione e anche il controllo dell’eccessiva velocità su corso Baldassare Scaduto.
«Vogliamo cambiare il volto del lungomare e lanciare turisticamente Aspra quanto più possibile» – ha detto il primo cittadino – «per questo abbiamo bisogno anche di voi, della vostra collaborazione, delle vostre idee. Stiamo lavorando per rendere possibile un servizio di bus navette, con tre pulmini ecologici a metano da 12 posti, che colleghi Aspra a Bagheria e a contrada Incorvino, procederemo ad una disinfestazione e stiamo lavorando per realizzare una derattizzazione appena possibile, vogliamo migliorare anche l’illuminazione pubblica per la quale, così come per la gestione del servizio idrico che andrà ad AMAP, vogliamo esternalizzare. »
Queste e tante altre ancora le questioni e le azioni sul tavolo di lavoro: dal porto di Aspra dove si prevede una progettazione che riguarda la zona della Playa, la realizzazione di un osservatorio sulle povertà che riguardi anche la frazione, valorizzare e migliorare il mercato del pesce per il quale esiste un apposito finanziamento, e ancora la cura del verde e del manto stradale.
Infine non poteva non essere toccato il tema della chiusura del ponte che collega Aspra a Ficarazzi che non pochi problemi ha creato a cittadini e soprattutto commercianti.
«Va dato il merito all’onorevole Caterina Licatini – ha detto Tripoli - di essere stata un’ottima interlocutrice con la città metropolitana e con Orlando. Come abbiamo già annunciato, la ditta Geolab ha eseguito delle prove di carico, stiamo aspettando il risultato dei saggi, non prendo impegni certi sulla data, ma se tutto va bene, il ponte potrebbe essere riaperto, a fine giugno, su un’unica gareggiata, con un semaforo a marcia alternata».
Prossimo appuntamento con i forum delle periferie il 17 giugno 2019, sempre alle ore 18,30 si discuterà dei quartieri Sant’Antonio, De Spuches, Serradifalco, presso il piccolo Parco urbano di via Serradifalco.
--------------------------------------
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943800 mobile di servizio: 3470014952
_________________________