Il sindaco firma un’ordinanza per la sanificazione dell’ex casa di cura Villa Maria Cristina ex Magnolie: partiti i lavori.

Pubblicato il 29 gennaio 2019 • Comunicati

Bagheria, 29.01.2019 –  Sono partiti in questi giorni i lavori per la sanificazione dell’immobile ex Casa di cura Villa Maria Cristina ex clinica Le Magnolie.

Lo scorso mese il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, mediante l' ordinanza 140 del 18 dicembre 2018,   aveva ordinato  ai proprietari , la sanificazione e la messa in sicurezza dell' immobile che versava in una condizione di degrado ed abbandono totale.

La spinta definitiva ad una decisione già presa dall’amministrazione è venuta in maniera propulsiva da parte degli studenti dell’ Itet Luigi Sturzo. Il dirigente scolastico, Vito Cudia, aveva anche scritto una nota nella quale lamentava il forte degrado dell'aria circostante l'ex clinica.

Da svariati controlli e sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici comunali è stato accertato  il profondo degrado in cui si trova l' edificio, mancante, fra l'altro di un cancello di ingresso, per cui l'immobile , negli anni, è stato utilizzato sia come deposito di rifiuti solidi urbani, favorendo l'invasione anche di ratti, ed è stato inoltre oggetto di atti gravi di vandalismo.

L'edificio si trova nelle vicinanze di due istituti scolastici, nonché di due centri commerciali, per cui è fondamentale si attivino sia la derattizzazione che la disinfestazione di tutta l'aria di pertinenza dell’immobile abbandonato.  Inoltre se al fine di ristabilire condizioni di sicurezza è stato fatto divieto di accesso all’edificio, richiedendo l’inibizione all’ingresso.